Algie addominali in corso di radicolite della cauda

Dist.mi Dottori,

recentemente ,a seguito di numerose indagini effettuate inclusa rachicentesi, mi è stata fatta diagnosi di "Radicolite della cauda" , su base idiopatica, essendo risultate negative sia le indagini infettivologiche che autoimmunitarie. Mi è stata praticata terapia steroidea che in atto sto continuando per os. a dosaggio scalare, fino al prossimo controllo RMN.
Tale radicolite si presenta con un corteo variegato di sintomi : tremore interno soprattutto localizzato all'addome e alle gambe (che dura da pochi minuti a ore, possa cessa e poi ricomincia) e dolore addominale soprattutto nei quadranti inferiori , che peggiora appena comincio a mangiare. Tale dolore mi accompagna quasi tutto il giorno e riprende al risveglio. Quasi sempre si accompagna al predetto tremore interno, a volte percepito come una vibrazione.
Ai predetti dolori addominali si accompagna notevole aerofagia e flatulenze mal sopportate, nonostante terapia sintomatica con Mylicon e antispastici( Duspatal,Dicetel).
Da segnalare che, recentemente mi è stata fatta anche diagnosi di "diverticolosi del sigma" (colonscopia).
Gradirei sapere se tale sintomatologia dolorosa addominale è da attribuirsi alla flogosi delle radici spinali della cauda (S2-S3-S4), o se può essere riconducibile ad altra patologia di pertinenza strettamente gastroenterologica (eventualmente, di cosa potrebbe trattarsi?)
Un ultima domanda: in corso del predetto trattamento steroideo (Prednisone) potrebbe risultare utile associare un ciclo di Mesalazina? E' un associazione possibile o è controindicata?
Per quanto attiene al predetto tremore interno posterò il caso anche nella sezione Neurologia per una gradita valutazione.
Ringraziando per l'attenzione ,distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita è assai difficile fare ipotesi.
Sta seguendo terapia per i diverticoli?
Come è il suo alvo?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ch.mo Dr.
da due mesi assumo Normix 2c x 2 al giorno, per una settimana al mese, con un modesto miglioramento dell'aerofagia ma nei successivi giorni tutto torna come prima (dolori addominali bassi, aerofagia,flatulenze,tremore interno all'addome e alle gambe). Alvo tendenzialmente stitico.
Su consiglio medico ho assunto Pro Combo 1cps al giorno per 7 giorni.
Gradirei un Suo parere ed un consiglio
Grazie, cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso fare ipotesi sensate.