Tumori e calcoli in famiglia

Salve dottori.

Spero di porre la domanda nella sezione giusta.

Sono un ragazzo di 24 anni, il terzo di tre fratelli, con un disturbo ossessivo compulsivo e sono in cura presso uno psichiatra. Fino ad ora l'unica operazione che ho fatto è stata per un testicolo in ascensore.
Tuttavia mi chiedevo se possa aver ereditato certe malattie familiari.

Mia madre ha avuto i calcoli. Lo stesso dicasi per mio fratello medio e mia nonna paterna, mentre mia nonna materna, fumatrice, ha avuto un tumore al seno e mio fratello grande, che invece non fuma, ha avuto un tumore al testicolo.

Non sono allarmato, ma prevenire è meglio che curare. Mi chiedevo quindi se mi convenisse o meno fare qualche esame.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

i calcoli generalmente non sono condizioni genetiche, sarebbe tuttavia opportuno valutare la situazione (che calcoli erano? renali? alla colecisti?). Stessa cosa dicasi per le patologie tumorali, per cui la ereditarietà dipende fortemente dalla tipologia di tumore. Raccolga un po' di informazioni e si rechi da un genetista, così da verificare se ci sono condizioni che possono aumentare il suo rischio di ammalare e, nel caso, se esistono esami specifici per monitorare la situazione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica