Fossetta sacrale - tragitto fistoloso

Buongiorno Dottore, sono un po' preoccupata... Il mio bimbo presentava una fossetta sacrale alla nascita, costituita da un buchetto sopra al culetto. Fatta ecografia, il responso è: "Piccolo orifizio in continuità di un tragitto fistoloso che attraversa il sottocutaneo per circa mm 38. Il tragitto in oggetto pare terminare nel canale sacrale". La mia pediatra mi ha solo detto che chiede ai colleghi di chirurgia pediatrica se è da tener sotto controllo e mi aggiorna. Un altro medico mi dice che o rientrerà da sola o si opererà chirurgicamente. Lei cosa ne pensa? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buonasera,

quanti mesi ha il giovanotto? La cosa più omportante è capire se vi sia o meno comunicazione con il canale sacrale.
Le ipotesi sono due, probabilmente sarà necessaria una valutazione chirurgica per comprendere meglio se si tratti di semplice fistola sacro coccigea ( a contenuto pilifero per la maggior parte) oppure di un piccolo difetto della linea sacrale. ( necessità di eseguire indagine strumentale come Risonanza Magnetica ).
Ovviamente ci risulta difficile dare giudizi precisi dalle nostre postazioni virtuali, meglio sarebbe affidarsi alle mani esperte della sua Pediatra di Famiglia che invierà a chi di competenza.
Cordialità
e ci tenga informati, se ha piacere.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, celere e puntuale.
Il bimbo ha un mese e mezzo quasi, per questo una RM andrebbe fatta con anestesia totale suppongo, e ciò mi spaventa un po'.
La terrò sicuramente informata in merito, incrociando le dita.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buonasera,
grato per la risposta.
un minimo di sedazione sarà necessaria, ma se ne occuperanno, ceratamente, i colleghi anestesisti, giusto il tempo necessario per l'esame completo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Giusto per aggiornarvi. In seguito alla visita in pediatria chirurgica, abbiamo fatto la risonanza magnetica con anestesia. L'esame ha rilevato, per fortuna, che non ci sono comunicazioni col midollo. Il risveglio è stato parecchio lento, tanto da trattenerci in ospedale 12 ore e, ovviamente, farci preoccupare. In ogni caso, siamo felici per il responso. La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
un piacere sentirVi più sereni.
Figuriamoci... per così poco.
Cordialità