OCCHIALI semi progressivi con sotto correzione per Ipermetropia di 0,25

Salve, da poco ho scoperto, dopo visita specialistica, di essere presbiope oltre alla mia ipermetropia che mi porto fa circa 39 anni. Fatti gli occhiali semi progressivi, ho da subito provato fastidio e bruciore agli occhi, inizialmente avevo dato la responsabilità di ciò all'aumento di circa un grado di ipermetropia per l'occhio Dx e 0,75 nel Sx. Dopo 3 mesi di prova e con il fastidio l'ottico mi suggerisce di apportare una correzione in negativo di 0,25 per l'ipermetropia per alleggerire la gradazione e darmi maggior confort . Vi chiedo se ciò potrà recarmi invece maggiori problemi visivi o realmente mi alleggerira l'affaticamento? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
a volte l'ipermetropia si slatentizza alla sua età, alleggerire gli occhiali peggiorerà soltanto le cose. Faccia una visita oculistica con cicloplegia per capire di che entità è realmente la sua ipermetropia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho già fatto la visita, e l'oculista mi ha prescritto letti Od 3,75 +1 OS 4 +0,5. Con queste lenti avevo bruciore a gli occhi quindi l'ottico mi ha fatto provare con l'occhiolino loro una gradazione con 0,25 in meno per occhio (3.50 e 3.75) . Li per lì mi è parso di vederci un po' meglio è quindi ho rifatto gli occhiali più leggeri di 0,25. Ma ora dato che ho un po' di fastidio ho paura di aver peggiorato la cosa! Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Pensavo che 0,25 di differenza era una differenza trascurabile.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
L'ottico non deve modificare le prescrizioni, questo le fa perdere tempo e soldi e non risolve il problema. Le chiedevo se la misurazione della vista fosse stata confermata con la cicloplegia, ovvero quantomeno rimisurata con l'autorefrattometro, lo strumento con la mongolfiera o la casetta, dopo aver messo le gocce per dilatare la pupilla

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, si l'oculista mi ha fatto la visita con le gocce, ma come le ho detto con gli occhiali prescritti dal medico avevo una sensazione di pesantezza, quindi all'atto di cambiare le lenti ( l'ottico mi aveva dato un periodo di prova di 2 mesi) l'ottico mi ha fatto provare gli occhialini con una gradazione inferiore di 0,25, lì per lì la cosa mi sembrava migliore è quindi ho detto che andava bene rifare gli occhiali con questi 0,25 in meno per occhio ( preciso che per ciò non ho consultato il medico), anche perché, sempre l'ottico mi aveva rassicurato che 0,25 era una gradazione quasi trascurabile e ne avrei quindi giovato! Ora con questi nuovi occhiali ( li porto da 2 giorni) comincio ad avere un po' di pesantezza, ma imputo ciò al periodo di adattamento a questa nuova gradazione. Le chiedo se invece sia più sensato rifare le lenti con la vecchio gradazione ( a mie spese) oppure attendere ancora. Grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sicuramente il collega ha visto il fondo oculare dopo le gocce, le chiedevo se avesse misurato anche la vista o il difetto refrattivo una seconda volta dopo aver messo le gocce.

Cordiali saluti