Si può prendere l hiv cosí?

Salve dottori,
Ieri sera era a cena con un mio amico. Ho sentito umido sul dito e pensando che era solo impressione, non ho dato importanza e mi sono strofinata il viso tra cui gli occhi. Ma mentre lo facevo mi sono resa conto che il mio amico stava starnutendo! E cosí quell umido sul dito con cui mi sono strofinata non era impressione. Il mio amico ha poi confidato che se starnutisce spesso perde sangue. Ora ho paura che quel sangue sia finito sul dito e poi negli occhi. Posso essermi presa l hiv? O comunque la quantità se ci fosse stata era troppo poca? Vi prego aiutatemi
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
la questione non è che il suo amico perde sangue, a volte, quando starnutisce bensì se dopo aver starnutito ieri sera ha avuto una epistassi.
Se non l'ha avuta lei non corre alcun rischio.
Del resto se avesse avuto sangue sul dito immagino che oltre a sentirlo umido lo avrebbe visto rosso per il sangue.
Per me può chiudere questo episodio perchè davvero non ci sono elementi per sospettare un contagio da HIV.
Stia serena.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.