Rinite cronica non allergica e laringite

Gentili Dottori,
5 mesi fa mi è stata diagnosticata una rinite cronica non allergica. Avevo solletico in gola, tosse secca e stizzosa, laringite e timbro vocale alterato. Nessun nodulo o polipo alle corde vocali.

Da una ventina di giorni soffro nuovamente degli stessi sintomi sopra indicati, così ho effettuato una visita ORL. Stessa diagnosi. Lo specialista mi ha assegnato del cortisone per la laringite, RinoClenil e Rinofrenal per il naso e mi ha detto di fare dei lavaggi con acqua salata tiepida due volte al giorno.

Stessa identica terapia. Mi chiedo: non esiste qualcosa di risolutivo? So bene che tra un paio di giorni (fortunatamente) starò meglio, ma tra qualche mese ricomincerò a star male. Dal momento che dai test non risulto allergico praticamente a nulla, gli antistaminici sono del tutto inefficaci nel prevenire questi attacchi. Cosa potrei fare?

Cordiali saluti e buon lavoro.
L.M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Esclusa una forma allergica, una possibile causa della sintomatologia sofferta, potrebbe essere in una infiammazione del distretto esofago-laringe- naso. Una conferma di cio' si potrebbe avere con una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori