Capsula per trasformare canino in incisivo per agenesia dentale

Salve,
ho un problema di agenesia dentale. Mi manca un incisivo laterale superiore sinistro.

Sono andato dal dentista per trasformare il canino sinistro in incisivo. Lo spazio tra canino e incisivo è minimo, quindi non è possibile purtroppo fare impianti e vista l'età mi è stato sconsigliato l'apparecchio.

Mi è stata proposta quindi una capsula in zirconio e ceramica. Andrebbe limato il dente e la capsula dovrebbe avvolgere il canino e trasformarlo in incisivo.

C'è una cosa che però non mi è chiara e vorrei avere qualche parere.

Il canino viene compromesso con l'applicazione della capsula? Viene danneggiato troppo il dente?
Quanto dura nel tempo la capsula?

Il mio dentista mi ha spiegato il funzionamento della capsula, ma non riesco a capire se ne vale la pena.

Cioè, rischio di rovinarmi un dente sano per una questione puramente estetica?
Non riesco a valutare bene i pro e i contro, tenendo conto del risultato estetico e della salute dei miei denti.

Oppure avete soluzioni alternative da propormi?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
trasformare un canino in incisivo laterale
contrasta con i concetti cardine di occlusione e gnatologia perche ' verrebbe a perdere la guida canina,di fondamentale importanza.
Oltretutto l'estetica ne verrebbe meno date le diverse dimensioni coronali dei denti in oggetto. Per l'Ortodonzia "non e' mai troppo tardi".
Consiglio di rivolgersi ad un Ortodontista
per valutare la possibilita' di recuperare
spazio per sostituire con un impianto il dente agenesico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il canino viene compromesso con l'applicazione della capsula? Viene danneggiato troppo il dente?"

Risposta: SI.

"Rischio di rovinarmi un dente sano per una questione puramente estetica?"

Risposta: SI.

"Avete soluzioni alternative da propormi?"

Ortodonzia e poi impianto oppure non fare nulla.
Poi c'è un'altra cosa che non capisco.
C'è uno spazio fra canino e incisivo centrale.
Il canino è decisamente più grosso dell'incisivo laterale.
Se voglio trasformare un canino in incisivo laterale devo necessariamente limare, e di parecchio, il canino.
Per fare un incisivo laterale della dimensione giusta, naturalmente, cosa peraltro non possibile perchè anche la radice del canino è parecchio più grossa di quella dell'incisivo.
E facendo un incisivo laterale della dimensione giusta aumenterei inevitabilmente lo spazio dall'incisivo centrale...
Spazio che potrei coprire appiccicando un altro dentino sospeso alla capsula a mò di piccolo terrazzo.
Una merdata, in pratica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)