Rottura del naso

Salve, durante l'attività sportiva ho riportato una frattura al naso. In Ospedale mi è stato manualmente riportato il setto alla posizione abituale e in seguito applicata una stecca che dovrò tenere per una settimana.
La mia semplice domanda è se il naso tornerà come prima o si noterà l'infortunio.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci che non rimanga alcun inestetismo, ma sappi che , eventualmente, il tutto si potrà correggere chirurgicamente. Speriamo comunque tutto bene.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Oggi mi è stato tolto il bendaggio e per fortuna sembra essere tutto a posto. L'unica cosa è che il naso è ancora abbastanza gonfio. E' normale?
Inoltre mi è stato detto di sospendere l'attività sportiva per circa tre settimane. E' possibile anticipare il rientro mediante l'utilizzo di una mascherina?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale che persista il gonfiore: generalmente, permane per una ventina di giorni. Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva, purtroppo cio' non è possibile prima di tre settimane, come giustamente ti è stato detto
[#4]
dopo
Utente
Salve, a circa un mese dalla frattura avverto un mal di testa abbastanza intenso a cui si uniscono dolori diffusi anche al resto della faccia. Il medico di base ha consigliato una visita oculistica. È possibile che i dolori siano legati alla frattura?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. comunque, faccia anche la visita oculistica, ma non credo che verrà fuori qualcosa.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ad ogni modo ieri sera ho fatto la visita oculistica ed è risultato tutto a posto. Visto che il dolore è calato ma persiste è opportuna una visita dall'otorino? Secondo lei il dolore a cosa è dovuto? Sono abbastanza preoccupato anche per quanto riguarda l'aspetto estetico visto che si è venuto a formare un leggero callo osseo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, che i dolori che accusi siano esito del trauma subito. Spesso tale situazione puo' durare diversi mesi. Una visita da parte di un Otorinolaringoiatra è sempre utile per vedere gli esiti.