Fastidio al testicolo e anale

salve
da qualche giorno ho un fastidio fisso dalla zona anale, è un crescere che raggiunge l'apice di sera e piano piano regredisce per rimanere poco percepibile ma costante il resto della serata.
a questo si accompagna un fastidio simile che mi prende il testicolo sinistro.

non ho rapporti sessuali da 1 mese non mi spiego quindi eventuali infezioni, cosa potrebbe essere?
perchè è coinvolto anche il testicolo?

a 22 anni ho fatto una visita urologica di routine con spermiogramma ecografia prostatica sovrapubica e ecocolordoppler scrotale che diagnosticava un varicocele di primo grado.
può c'entrare qualcosa con il fastidio che mi prende al testicolo? Ho letto che il varicocele causa "dolore" tipo pesantezza testicolare..

è vero?

sto un pò in ansia credendo che il problema potesse dipendere dal mio eccedere con le eiaculazioni sono 5 giorni che me ne sto buono pero i fastidi persistono

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il senso di peso/dolore testicolare può essere legato al varicocele.
Il fastidio anale può essere legato ad uno stato congestiono della prostata che va valutato clinicamente (con visita specialistica).
A volte, però, una congestione prostatica si può associare ad un fastidio testicolare... a maggior ragione le consiglio un consulto de visu con specialista uro-andrologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
ER prostata
volume>castagna
consistenza>parenchimatosa
superficie>liscia
dolorabilità>assente

il testicolo non presenta patologie degne di nota ecograficamente, il solito varicocele di 1 grado di cui ero già a conoscenza e basta.

nessun esame aggiuntivo richiesto, solo la prescrizione di un farmaco di nome LENILUTS per 3 mesi ed avere eiaculazioni non troppo ripetute a cadenza di 2-3 giorni eiaculando al primo impulso senza trattenere.

credete possa risolvere in questo modo?

io sono un po titubante ho visto che questo più che un farmaco è un integratore alimentare dalla dubbia efficacia.. ma il buon senso mi fa pensare che chi lo prescrive ha avuto buoni riscontri da parte dei pazienti a cui è stato prescritto.
vedremo con me

allo stato attuale persiste il lieve disagio zona anale; quanto al discorso eiaculatorio.. se non faccio niente 5-6 giorni il volume espulso è ampio cosi come "lo schizzo", al contrario con un eiaculazione giornaliera ce n'è poco ed a colata.
non ho problemi dal punti di vista urinario invece
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
salve, sto " a secco " da 2 giorni perchè lunedi farò lo spermiogramma: saranno passati 4 giorni di astinenza; vanno bene o è troppo?
è il mio primo spermiogramma potreste darmi qualche informazione?

vorrei anche sapere per curiosità il medico che valuta l'eiaculato al micro/macroscopio è un biologo o altro specialista?