Stitichezza e problemi digestivi

Buongiorno gentili dottori,
da circa penso dieci anni soffro di stitichezza che col passare degli anni è peggiorata in seguito, lo ammetto, al mio crescente uso di lassativi.
Ho provato molte volte a smettere, col risultato di avere la pancia dolente per i giorni successivi e rientrare di nuovo nel "loop".
qualche anno in realtà avevo risolto per un buon periodo, usavo a colazione latte di soia e avena (porridge), al pomeriggio una bustina di biotransit, alternando anche a volte uno/due cucchiai di crusca d'avena e a volte dei semi di psillio.
era il 2013 e per circa 3 mesi sono stata regolare come mai in vita mia, poi onestamente non ricordo cosa fosse successo, forse per pigrizia ho smesso.
Due anni fa, di nuovo decisa a riappropriarmi del mio intestino, mi sono recata da un gastroenterologo, il quale mi ha detto di prendere macrogol fino a 3 buste al giorno, assieme a metamucil e a plantalax.
Anche qui un po' ha funzionato e un po' no, poi ci si rimette un po' la pigrizia nel dover star dietro a tutti questi prodotti e il fatto che non sempre funzionano e poi ricado nel tranello dei lassativi. In quel caso comunque il medico mi riferì che la motilità intestinale e i muscoli erano ancora a posto.
Ora vorrei ricominciare, ma temo che la situazione del mio intestino potrebbe essere peggiorata e il problema è che per riprendere mi trovo di nuovo di fronte a dei primi giorni sicuramente difficili.
Anche le supposte ormai non fanno molto effetto, o meglio, 1 non fa nulla, di solito 3 fanno più effetto.
Se riprovassi la dieta del 2013 potrebbe funzionare ancora? in quel periodo ero praticamente commossa!!

ps: inoltre, problema non da meno, spesso e volentieri ho problemi di digestione, non mangio mai in maniera esagerata, ma mi capitano molti episodi, con cibi differenti, che mi provocano grande senso di pesantezza, dolore e una sorta di pienezza che mi fa stare male, come se si bloccasse la digestione.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amica, la stipsi può essere dovuta a differenti cause.
Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che le faccia prima una diagnosi sulle cause e solo dopo instaurò una terapia specifica.
Non continui con il "fai da te" perché un uso cronico di lassativi, inevitabilmente, peggiora la stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia