Inappetenza

Salve, scrivo per conto di mia moglie è da circa 6 giorni che ha perso la fame mangia pochissimo. Fino alla sera prima stava benissimo nel senso che aveva fame. Non ha nessun altro sintomo oltre a questo il nostro medico gli ha prescritto le analisi del sangue che ha fatto stamattina. Lei nn si sente male ma ha solo inappetenza vorremmo capire se può essere qualcosa di grave e da cosa può dipendere e se ci sono altre esami da fare. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
è possibile che la assenza di appetito di sua moglie sia riconducibile ad una banale gastrite, anche virale data l'improvvisa comparsa, amplificata dall'ansia che è un ottimo rimedio contro la fame. Quando si è ansiosi si perde l'appetito.
Ovviamente si crea un circolo vizioso: mancanza di appetito, ansia, mancanza di appetito che si autosostiene.
E' il cane che si morde la coda.
Forse sarebbe il caso di distrarsi un pò e aspettare che la gastrite si risolva senza pensare a brutti mali.
Vediamo anche i risultati delle analisi di sangue che appena pronte se vorrà mi potrà postare.
Ma siate tranquilli e lei cerchi di distrarla da questa ansia della mancanza di fame....è successo a tutti.
Un cordiale saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, entro sabato mattina avrà i risultati delle analisi e glieli posterò. Anche mia moglie pensa che sia ansia per alcune situazioni successe sul lavoro. Spero solo che gli ritorni presto l appetito. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore abbiamo appena ritirato le analisi sembra tutto nella norma a parte quelle delle urine , ma nn sappiamo cosa significano.
Glicemia 88 valori tra 70-110
Got 13 Fino a 46
Gpt. 18. Fino a 49
Sideremia. 81 Tra. 37-145
Ferritina. 41,10 tra 4,63-204
Globuli rossi 4250000 tra 4000000-4000008
Emoglobina 12,4. Tra 12-14
Ematocrito. 37.3. Tra37-47
Mcv 87,7. Tra. 82-93
Mch 29,3 tra 27-31
Mchc 33,4 tra 33-37
Rdw 12,5 tra 11,5-14,5
Piastrine 238000 tra 140000-400000
Mpv 7,9 tra 7,2-10
Globuli bianchi 5400 tra 4000-10000
Neutrofili 50,8 tra 40-74
Linfociti 39,4 tra 20-48
Monociti 8,2 tra 3,4-9
Eosinofili 1,1 tra 0,0-7
Basofili 0,5 tra 0,0-0,5
Esame urine
Aspetto limpido
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1010 tra 1007-1030
Ph 6 tra 5,5-7
Emoglobina assente
Chetoni 15 tra 0,0-2
Glucosio 0 tra 0-10
Proteine 0 tra 0-20
Urobilinogeno 0 tra 0-0,2
Bilirubina assente
Nitriti assente
Cellule numerose (>20 per campo 400 x)
Leucociti rari(0-5 per campo 400x)
Mucopus assente
Emazie assente
Cristalli assenti
Cilindri assenti
Micrti assenti.
Praticamente il valore alto dei chetoni e cellule numerose , cosa significano? Grazie
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tranquillizzi.
Gli sami sono ottimi. Senza criticità.
E' normale che ci siano cellule di sfaldamento.
I chetoni possono essere l'espressione di un digiuno prolungato, di una dieta povera di carboidrati, di una alimentazione squilibrata con eccesso di lipidi e persino di una ipoglicemia funzionale...sono un parametro aspecifico.
Avendo sua moglie scarso appetito e mangiando poco non sorprendono.
Serena notte,
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dovremmo fare qualche altro esame o andare da qualche specialista? Perché vorremmo risolvere il problema definitivamente. Cosa ci consiglia di fare? Grazie, saluti.
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io proporrei:
1) una valutazione internistica presso un internista molto valido e con intuito diagnostico, che è un dono che non si acquista nel tempo ma che si AFFINA nel tempo e con cui si nasce.

2) Se la valutazione internistica (comprensiva di percorso diagnostico) non fosse probativa per patologie organiche, sua moglie deve curare lo stato ansioso: in tal senso proporrei prima una visita psichiatrica per una terapia farmacologica e poi un percorso psicoterapeutico che non sono incompatibili.
Vi sono Psichiatri, assai seri, che sono abilitati anche alla terapia psicologica.
Mi faccia sapere se vorrà.
Buon week-end.
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per caso ne conosce lei qualcuno bravo nella mia zona? Quindi anche se l esame del sangue era ottimo potrebbe comunque derivare da patologie organiche anche gravi?saluti
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
gli esami ematochimici vanno inquadrati SEMPRE nel contesto di una valutzione clinica del paziente.
Se fossero sufficienti a confermare o escludere sospetti diagnostici, la Medicina potrebbe essere in mano agli specializzati in Medicina di laboratorio. E gli altri clinici sarebbero inutili.
La realtà è diversa.
Gli esami aiutano ma non fanno diagnosi.
Sono davvero mortificato ma non conosco nella sua zona alcun Internista che possa consigliarle.
Un caro saluto anche a sua moglie,
Caldarola.