Idronefrosi

Buongiorno a tutti,
sono incinta alla 24esima settimana. Da lunedì scorso ho iniziato ad avvertire dolore al fianco dx. Giovedì dopo una notte passata in bianco decido di recarmi al ps dove mi fanno esami delle urine ed esami del sangue che risultano perfetti compresa la creatinina (0.46) . Ho fatto poi un'eco ai reni quello sinistro perfetto mentre quello destro risultava dilatato di 10 mm a causa dell útero che in gravidanza si dilata. Oggi ho dovuto fare un altro controllo con l urologo che mi ha solo toccato il fianco e non ha eseguito un'altra eco dicendomi che è una cosa abbastanza normale in gravidanza e che quindi non dovevo fare niente ma tenermi il dolore e unico consiglio bere molto, ho chiesto se è il cAso di vedere un nefrologo o di fare alTri controlli tra qualche giorno ma ha detto di no. Devo dire che dopo una settimana il dolore si è decisamente attenuato ma faccio fatica a camminare sennò mi torna e il mio medico di base ha detto che rischio di perdere un rene. Non so più a chi dare ascolto.
Voi cosa mi consigliatè?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
cara signora,
l'urologo che l'ha visitata le ha detto cose molto giuste e corrette: un a minima dilatazione come a vs è normale in gravidenza va solo seguita nel tempo. Gli episodi di colica si potranno ripetere e l'atteggiamento terapeutico è corretto.
prosegua nei controlli e non si preocuupi.
un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani