Leggera miopia occhio sx

Salve gentili dottori, avrei bisogno di un consulto. Ieri sono stata in visita da un vostro collega e mi è stata fatta una visita completa in cui mi è stata presa anche la pressione endoculare. Quando leggevo il tabellone delle lettere con l'occhio dx (mentre il sx mi era stato "annullato") me la sono cavata abbastanza bene mentre quando mi é stato "oscurato" quello destro, con quello sinistro non sono riuscita a vedere nemmeno le lettere più grandi (le prime lettere del tabellone per intenderci) e mi sono impressionata parecchio!!! Praticamente con l'occhio sx riesco a vedere solo da vicino. Poi con le varie lenti che mi ha provato il medico sono riuscita a vedere bene anche da quell'occhio. Alla fine della visita le parole del medico sono state: "è tutto apposto, ho riscontrato una leggera miopia e un leggero astigmatismo" e senza lasciarmi alcun referto mi ha rimandata a martedì 17 ottobre per una visita ortottica visto che ho un occhio leggermente deviato. Ora essenzialmente io non ho problemi di vista né da vicino e né da lontano perché è come se la miopia di un occhio si compensasse con l'occhio sano, quindi vorrei sapere se nel mio caso saranno necessari gli occhiali o meno. Ho sentito dire che nel mio caso gli occhiali potrebbero dare problemi e sarebbe più consigliata una sola lente a contatto all'occhio "malato" e inoltre ho letto che gli occhiali non sono indicati nel mio caso da tenere sempre ma solo quando si guarda da lontano visto che altrimenti potrei abituarmi a vedere solo con quelli e non vorrei che questo accada visto che al momento senza occhiali vedo benissimo! Vorrei sapere la vostra opinione nell'attesa della visita ortottica del 17 dove mi verranno chiarite le idee definitivamente. Resto in attesa di una gentile risposta.
Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
per poterle dare un consiglio ci servirebbero dei dati in più o una copia del referto, ma se non le è stato dato non è possibile risalire. attendiamo la visita ortottica per avere qualche elemento in più.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore. La ringrazio per la disponibilità. La aggiorneró prossimamente allora.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Ambrosio, come le avevo accennato, sono stata in data 17 ottobre a fare la visita ortottica che mi era stata prescritta dall'oculista, il quale mi ha rivisitata, mi ha fatto tenere delle lenti per una mezz'ora e mi ha dato questo referto/prescrizione:
Per distanza
O.D. Sf / Cil -0.50 Asse 180°
O.S. Sf -1.50 Cil -0.50. Asse 180°
Ora lui mi ha consigliato di fare l'occhiale prescrittomi soprattutto perché ho un occhio leggermente deviato e senza occhiale si evidenzia molto di più e in più mi ha detto che questi dovrebbero essere ben tollerati e che se ci dovesse esserne bisogno al prossimo controllo (fra circa 6 mesi) deciderà di "alzarmeli" di gradazione. Al ché ho deciso di farli e ieri sono andata dall'ottico a ritirarli ma appena li ho tenuti su ca. un'oretta mi si è presentato dolore oculare abbastanza intenso localizzato solo ed esclusivamente nella zona del setto nasale quindi fra i due occhi. Anche dopo averli tolti per far riposare gli occhi il dolore non è cessato. Il mio oculista mi aveva avvertita che avrebbero potuto darmi dei problemi e che per questo avrei dovuto iniziare a metterli prima da ferma e solo dopo essermi "abituata" alle lenti anche in movimento. Lei cosa mi consiglia di fare ora? Premetto che non ho mai portato gli occhiali se non quando ero piccola e da riposo, queste per me sarebbero le prime lenti "serie". Con gli occhiali ci vedo bene, non ho altri disturbi come sbandamento, nausee, o altro quando li indosso se non questo fastidioso dolore oculare. Dice che devo solo abituarmi quindi a questa nuova condizione oppure c'è qualcosa che non va? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Credo che debba chiedere al suo oculista facendogli controllare le lenti comprate.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità dottore. Oggi ho deciso di tenerli su senza interruzione, ho gli occhiali dalle 10 di stamattina e sono anche uscita, pare che il fastidio di cui gli parlavo sia scomparso o comunque attenuato di molto, se dovesse ripresentarsi farò come da lei consigliato.