Malocclusione di secondo grado

Salve a tutti. Ho un problema di malocclusione di secondo grado e il mio dentista dice che non si puó risolvere la malocclusione ma il problema estetico, estraendomi tre denti: un dente del giudizio e due denti dell’arcata superiore. In aggiunta un bite dato che soffro di Bruxismo. Ora avrei delle domande da porvi: avendo il viso asimmetrico questo problema si risolverà con il bite o dovró ricorrere alla chirurgia? E se si, quanto andrà a costare? È veramemte impossibile per la mia età (17anni) non avere più possibilità di aggiustare questo problema? Vi ringrazione per le future risposte!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
senza avere report clinici da esaminare e senza poterti visitare e' difficile dare una risposta esaustiva alla tua richiesta.
Sarebbe necessario conoscere innanzitutto sei hai problemi disfunzionali temporo-mandibolari,che vanno trattati
prima dell'ortodonzia e/o della chirurgia.
Poi sarebbe da valutare se sei una 2a classe solo dentale od anche scheletrica.
Nel primo caso la terapia estrattiva sarebbe rivolta ad eliminare l'overjet e a darti una" 1a classe canina".
Nel secondo caso la terapia potrebbe essere chirurgico-ortodontica .
Poiche' come vedi,il discorso e' complesso,ti consiglio di rivolgerti per un secondo parere ad un Ortodontista esperto,e che lo sia anche da un punto di
vista gnatologico.
Ti invio un link,leggilo,vedi se hai sintomi
disfunzionali.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se hai domande,chiedi pure
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Socio per la chiara risposta. Avrei una questione da porre: il dentista alla prima visita che feci accennó anche al bite, ma all’ultima non lo menzionó. La mia domanda è: è stata una sua dimenticanza oppure non devo metterlo?Lui stesso mi disse che soffro di bruxismo. Ho letto che il bite restituisce armonia alla faccia ed aggiusta il morso, ma con una secondo grado funzionerà lo stesso?
[#3]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Deve aver chiaro che malocclusione di seconda classe non indica un grado di gravità ma è solo una descrizione per capire che l'arcata inferiore è posta più indietro dell'arcata superiore.
Il bite non risolve nessun problema anatomico, specie le asimmetrie, infatti è finalizzato esclusivamente a migliorare la situazione funzionale in vista poi di una soluzione attraverso altre terapie.
La soluzione si ottiene normalmente con l'ortodonzia, la protesi, la chirurgia maxillo-facciale e le varie combinazioni delle tre.
Per pianificare bene un trattamento ortodontico scelga un bravo ortodontista, possibilmente specialista in ortodonzia.
Sarà necessaria un'accurata visita e degli esami, imprescindibili le radiografie della bocca (panoramica) e del cranio (almeno proiezione latero-laterale), poi normalmente i modelli delle arcate e le foto oltre eventualmente ad altri esami aggiuntivi.

Cordiali saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Gazzola per la chiara risposta. Si, sapevo il significato di chiusura di secondo grado, ma credevo che il bite in qualche modo ristabilisse una simmetria, grazie per la delucidazione. Ho già provveduto a fare radiografie del cranio e paniramiche della bocca prima di fare la visita, quindi le affermazioni del dentista le ha fatte sulla base del materiale che gli ho fornito. Grazie mille per la risposta e buona giornata!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a dare un'occhiata a https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html troverà altre informazioni. Importante sapere se ha qualche sintomo di quelli descritti dal Dr De Socio è importante saperlo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info