Basailoma

Buonasera gentili dotto ri ,vi scrivo perché sono molto preocupata per l 'esito dell'esame istologico per una lesione che avevo sulla spalla.
Diagnosi
A) campione sottoposto a ritaglio seriato
Il quadro morfologico mostra modificazioni da discheratosi attinica,verruciforme,in con flogosi lichenoide spiccata e con displasia intra-epiteliale moderata.Escissa:Per questa lesione è raccomandato follow-up
B) Tessuto dermo-ipodermico libero da lesione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il Basalioma è un tumore della pelle che una volta escisso non dovrebbe dare nessun altro problema.
Uso il termine dovrebbe perché esiste la possibilità che si ripresenti nella stessa sede, per tale motivo sono necessari i controlli periodici programmati suggeriti
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore ,ieri ho parlato con il chirurgo e mi ha detto che non si tratta di un basailoma ,ma comunque una lesione precancerosa che è stata escissa .Grazie della sua risposta .Buonaserata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentili dottori, vorrei chiedere un parere ulteriore riduardo l esame istologico prima descritto.Sono molto confusa e sconcertata,non riesco a capire se si tratta di un basailoma o altro .Nell esame si parla anche di flogosi lichenoide ma che cosa significa e il grado di displasia moderata è preocupante?.Scusatemi se sembro ossessiva ma ho paura .Poi il follow up per quanto tempo lo devo fare per tutta la vita?.Grazie mille
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile signora,

Lei non ha un tumore, non ha un basalioma, in questo caso nell'esame istologico vi sarebbe scritto Carcinoma basocelllulare. Lei ha soltanto una cheratosi attinica, solare, che è benigna. Soltanto che rappreßenta una predisposizione all'insorgenza di carcinomi della pelle , pertanto richiede controllo dermatologico e spesso asportazione quando vi sono dubbi di malignità. Il controllo che dovrà fare una volta l'anno serve per monitorare la presenza di altre macchie, altre cheratosi o nei che lei presenta sulla pelle, e non per controllare quanto già rimosso.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, la ringrazio infinitamente della pazienza e della cura per descrivermi la risposta a miei dubbi .Grazie