Scosse muscolari di origine oculare dopo lettura?

Buonasera,

Premetto che porto gli occhiali per una miopia. Da due giorni avverto delle piccole scosse alla nuca che io credo siano di origine muscolare, precisamente nella zona sinistra frontale vicino all’occhio. Tutto ciò è iniziato da quando la sera ho preso il “vizio” di leggere al buio con una lampada di forte intensità puntata sul libro. Le scosse sono brevi, si ripetono a distanza di poco tempo l’una dall’altra durante la giornata e le avverto soprattutto quando sono in piedi e/o muovendo gli occhi.
La mia domanda è: Possibile che i miei muscoli osculari si siano eccessivamente stancati a causa della forte intensità della luce con cui leggo i libri al buio la notte? Altrimenti cosa potrebbe essere?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
Credi che lei si riferisca a delle fascicolo ioni delle palpebre. Non sono muscoli dell'occhio e non é un problema oculare. Non deriva dalla luce forte ma dal fatto che legge la notte invece di dormire. La mancanza di sonno è la prima causa, poi ci possono essere problemi di tiroide o altre cose molto più rare.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.
Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Intanto la ringrazio per la cortese risposta. Io leggo la sera ma a mezzanotte smetto per andare a dormire e dormo per circa 8-9 ore. Se può avere un valore aggiuntivo ad agosto feci analisi del sangue complete per controllo periodico ed erano tutte perfette.

Oggi il disturbo è meno accentuato, se non dovesse passare entro qualche giorno mi rivolgerò al medico di famglia.
Che cosa sono le fascicolo ioni delle palpebre?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
fascicolazioni, correttore automatico