Anni

Buonasera, sono donatore da diversi anni, all ultima donazione sono risultato positivo all HIV 1-2 RNA negativo. Mi hanno parlato di falso positivo e fatto ripete dopo 10 giorni ma il risultato non è cambiato. NON ho avuto rapporti a rischio sono monogamo e poco attivo nella sfera sessuale. Cosa dovrei fare ora?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissimo,
innanzitutto non spaventarsi perchè le false positività esistono e spesso sono legate a cross reactions.
Sarebbe interessante conoscere quanto il valore del suo test si discosta dal valore massimo al quale il test cui viene dato per negativo.
La procedura canonica prevede l'esecuzione di uno Western blot che se negativo conclude l'iter diagnostico.
Se le hanno parlato di falso positivo presso il centro donazioni, o hanno eseguito il suddetto immunoblotting oppure un NAT test che ha dato esito negativo.
In entrambi i casi, lei ha una falsa sieropositività ma non il virus nel suo sangue.
Quindi non è infettivo e non deve fare nulla.
Solo stare tranquillo.
Non le hanno lasciato nessun documento ufficiale da cui risulta che sia una falsa HIV positività? Con timbro e firma?
Può chiederlo se vuole.
Resto a disposizione per charimenti.
Cordiali saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Si loro mi hanno lasciato gli esiti degli esami scrivendo nelle annotazioni; ripetere test per falsa positività. Ora devo ripetere mercoledì prossimo il prelievo del sangue per l HIV.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto.
Se vorrà mi farebbe piacere ricevere notizie.
Intanto stia tranquillo.
Cari saluti,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi hanno contattato dal centro trasfusionale dicendomi che anche con la seconda metodica il risultato è negativo. Ora per riammettermi alla donazione devo ripeterlo a 3 mesi quindi fine dicemare poi posso tornare a donare. Quindi hanno confermato la falsa positività iniziale anche se l RNA era sempre negativo. SALUTI