Fastidio dolore al testicolo sinistro e gamba

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni. Da novembre 2016 ho iniziato a sentire un fastidio quasi come uno spillo al testicolo sinistro in prossimità della parte bassa del stesso. Effettuo una visita urologica e mi viene detto che possa essere dovuto alla prostata infiammata. L'urologo infatti mi ha fatto fare spermiogramma, spermiocultura, ecodoppler, ed ecografia testicolare. Dalle varie analisi risulta un varicocele di primo grado e delle microcisti all'epididimo (le quali mi dicono siano dovute alla prostata infiammata). Prendo dei medicinali per guarire l infiammazione alla prostata e fino a marzo sembra andare tutto ok. A fine marzo 2017 si ripresenta il fastidio, vado nuovamente dall'urologo, ripeto tuti gli esami suddetti e nuovamente la prostata risulta infiammata (da un esame al tatto). Nuovamente prendo mictalase supposte e per un mese sto bene. A fine giugno 2017 di nuovo il fastidio come uno spillo che a volte risulta insopportabile. Ripeto nuovamente tutto e al solito sono presenti delle microcisti all'epididimo, il resto è tutto nella norma non sono presenti infezioni ecc. Dopo 10 giorni di mictalase supposte rivado a controllo e l urologo sente la prostata comune molto gonfia e infiammata. Il medico decide quindi di sottopormi a tre sedute di massaggio prostatico per decongestionare la prostata. Ora dall' inizio settembre ho di nuovo il fastidio al testicolo sinistro ed in più mi sento la gamba sinistra come stanca ed indolenzita e a volte sensazione di calore e di formicolio al piede. Sono in alto mare perché sto evitando qualsiasi cosa possa infiammare la prostata quindi non so da cosa possa essere scaturito questo fastidio. Un altro urologo che ho consultato qualche giorno fa per scrupolo personale mi ha detto che può essere anche qualcosa legata alla schiena. Datemi un consiglio su come posso al meglio procedere e quale visita specialistica devo fare ossia ancora urologica oppure neurologica?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista l'ultima valutazione urologica subita ed il consiglio dato, una visita anche neurologica non la si nega a nessuno.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che i fastidi alla gamba ed al piede non dipendono dal suo apparato genitale mentre il dolore testicolare sembrerebbe determinato da una infiammazione a livello delle sue microcisti epididimarie, quindi gli specialisti da consultare rimangono due.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Sinceramente a me il problema sembra essere unico perché è come se avessi un fastidio che dal testicolo si rispecchia fino al piede e alla gamba. Per quanto riguarda le microcisti epididimarie l'ultimo urologo ha smentito i precedenti dicendomi che sono veramente irrisorie (non si percepiscono al tatto) e quindi non dovrebbero creare problemi. Premesso che consultero' sia un altro urologo che un neurologo voi quali ipotetiche diagnosi potreste ipotizzare?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è evidente che la visita e la valutazione del referto ecografico siano elementi indispensabili per fare una diagnosi e quindi potendo fare solo ipotesi è possibile dal suo racconto una epididimite per l'ambito genitale mentre una pubalgia in ambito ortopedico da confermare o meno con le visite degli specialisti.

Un cordiale saluto