Il sangue l ho visto sulla carta

Buonasera vi scrivo per chiedere un consiglio o per tranquillizzarmi in quanto la visita appena fatta dal mio proctologo mi ha messo un ansia esagerata addosso.
Vi racconto la mia storia 6 anni fa feci una colonscopia da questo dottore perchè vidi un pò di sangue nelle feci, premetto che soffro di emorroidi da una ventina d anni, dopo la colonscopia il suo referto era che avevo un iperemia segmentaria della mucosa intestinale e diverticoli del sigma e delle emorroidi interne e quindi mi mise il tarlo che poteva essere morbo di chronn e senza neanche fare una biopsia mi diede una cura di 6 mesi con dei topster di asacol, dopo un anno mi fece rifare la colonscopia ( premetto privatamente da lui) e mi disse che la situazione era migliorata che la segmentarietà si era spostata e diminuita e i diverticoli erano scomparsi, cosa strana credo questa , quindi disse che adesso aveva la certezza che non era chronn ma una colite aspecifica , questo 5 anni fa, poi in questi ultimi 5 anni sono andato 2 volte per emorroidi, una volta mi ha detto che avevo un trombo emorroidario e una ragade cronica, in una successiva visita mi disse che la ragade non c era piu' ma avevo emorroidi ulcerate di secondo grado.
Adesso invece da 15 giorni mi si sono infiammate le emorroidi mi si è fatta una pallina esterna violacea e mi danno fastidio quindi 8 giorni fa evacuando ho sentito un dolore tipo graffio perchè stavo facendo feci dure e dopo essermi pulito la carta era macchiata di sangue rosso vivo, il sangue l ho visto sulla carta per 3 giorni poi per 5 giorni non è successo più fino all altro ieri quando ho fatto solo un po di cacca con del muco e una po di muco con sangue, successivamente fino ad oggi niente piu .
Giungo al dunque oggi ho rifatto una visita e dopo avermi fatto la visita con il dito mi ha detto che sentiva una ragade che non sanguinava e un emorroide trombizzata che stava guarendo ma che non c era sangue al che ho insistito per fare un anoscopia per vedere più in fondo e me ha fatta, quindi la mia preoccupazione è nata da questo momento perchè lui dice che pensa che il sangue provenga da più in alto e pensa sia una rettocolite ulcerosa o giù di lì, anche se in passato ho fatto la calprotectina varie volte,quindi ho chiesto, può essere anche un tumore e lui mi ha detto non penso e vuole che faccio un ennesima colonscopia. Voglio chiedere per favore se è vero che se erano le emorroidi a sanguinare adesso lui se ne sarebbe accorto o no, perche mi ha detto che non si vedevano lesioni sulle emorroidi e la ragade era chiusa, quindi sono terrorizzato e vorrei chiedervi se devo preoccuparmi per questo sangue, perchè ho letto che con una colonscopia negativa per 10 anni uno teoricamente può stare tranquillo per tumori, e vero o no?
VI RINGRAZIO E ATTENDO CON ANSIA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento ha caratteristiche da causa anale (emorroidi, ragade). Non pensi a brutte malattie e non serve una nuova colonscopia, ma eventualmente una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino speravo rispondesse proprio lei, vede la visita me l ha fatta con anoscopia 2 giorni fa il dott e mi ha detto che ho emorroidi di 3 grado e una ragade epitelizzata, quindi mi vuole far fare una colon che tra parentesi ne ho fatto 2 cinque anni fa perchè lui pensa possa essere una malattia infiammatoria e pensa che il sangue sulla carta rosso vivo venga da più in alto ma questo dott. sembra voglia fare solo colon, le chiedo secondo lei per tumori posso stare tranquillo un pò?
E poi un sanguinamento da ragade o da emorroide lui dice che dopo una settimana lo avrebbe ancora visto è vero secondo lei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tenga conto di quanto le ha detto il medico. Dopo una settimana non si può affatto vedere il sangue sulla ragade o sulle emorroidi. Falsità. Come dice lei vuole solo convincerla a farle fare la colonscopia (inutile).
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott non sa quanto mi ha tranquillizzato, quindi dott. per neoplasie 5 anni uno può stare un po tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore una settimana dopo una ferita su un emorroide sanguinante non si noterebbe più ?
E poi le volevo chiedere anche per la rettocolite non pensa sia possibile averla visto che alcuni anni fa ho fatto varie volte la calprotectina sempre negativa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ri-tranquillizzo su tutto quanto ha chiesto.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo , le volevo chiedere cosa ne pensa del esame cologuard ?
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla, sono 6 giorni che non vedo sangue nelle feci, però le feci sono diciamo poltacee e un pò più sul giallo, le emorroidi sento che stanno guarendo e sto continuando con il daflon, dott. Cosentino cosa ne pensa ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto sta andando bene.....
[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore non mi consiglia questo cologuard delle feci ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è entrato ancora nella pratica clinica.....
[#12]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che finisco questa cura di daflon e poi se non vedo nulla rimango così dott.?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott. speriamo bene.
[#15]
dopo
Utente
Dottore gia le ho detto che sono ipocondriaco e ansiosissimo e adesso ho notato pesandomi che in 8 giorni ho perso un kg e mezzo, doot mica può essere l ansia? Perchè io lo collego al sangue di quella volta.
Dott cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso che lei sia stia allarmando inutilmente.....
[#17]
dopo
Utente
Quindo dottore questo calo di peso in 7 giorni cosa può essere ?
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi dottore lei mi ha detto che dopo una settimana non si vedrebbe se un emorroide o una ragade ha sanguinato, e invece dopo 2 giorni?
Le spiego perchè 2 giorni prima che andavo a fare l anoscopia mi era uscito un pò di sangue nel wc.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Neppure dopo due giorni.....
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore lei è gentilissimo.
[#21]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere questo dottore che mi fece la colon 6 anni fa mi disse che avevo anche dei diverticoli poi nella successiva colon disse che non c erano più e disse che siccome erano lievi non si vedevano più ,e mai possibile che scompaiono i divericoli ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I diverticoli non scompaiono....
[#23]
dopo
Utente
Quindi questo gastroenterologo è un truffatore dottore, poi mi scusi dott. questo consulto l ho messo anche in un altra sezione perche non sapevo quale era più opportuna e un altro dottore di medicitalia ha detto che il fatto del sanguinamento si sarebbe visto anche dopo una settimana, dottore come mai queste opinioni diverse tra dottori ?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io le ho detto le cose come stanno, rifacendomi ai testi di medicina. Per il resto non giudico.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Dottore scusi il daflon può portare feci poltacee senza forma?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere.....
[#27]
dopo
Utente
Dottore sempre gentile, le volevo chiedere l ultimissima cosa per mia tranquillità mi consiglia un esame sangue occulto delle feci?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà positivo con il sanguinamento che ha avuto.
[#29]
dopo
Utente
Quindi pensa che è meglio di no dottore?
O più in là?
[#30]
dopo
Utente
Dottore tra quanto posso fare il SOF?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la presenza di emorroidi/ragade sanguinanti il SOF può risultare positivo anche in futuro. Non ha senso ripeterlo.
[#32]
dopo
Utente
Quindi dottore per togliermi il tarlo che mi ha messo quel dottore l unica cosa sarebbe fare la colon ? anche se al momento come disturbi ho solo feci non formate molli.
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia.
[#34]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare , ho sospeso il daflon e l' antra che prendevo da sei mesi e le feci non sono più poltacee, forse erano questi farmaci ?
E poi le volevo chiedere 5 anni per una colonscopia si può stare un po tranquilli, perchè ho letto anche in un suo articolo che malattie serie ci mettono dai 6 ai 14 anni per svilupparsi, mi spiega un po dottore?
GRAZIE
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente erano i farmaci e con una colonscopia a 5 anni può stare tranquillo.
[#36]
dopo
Utente
Dottore stamattina ho notato nelle feci un filamento piccolo di sangue quindi ho portato questo piccolo campione a fare l esame del sangue occulto dopo 4 ore mi è arrivato il responso ed era negativo, quindi ho parlato con una dottoressa che ha stravolto le mie certezze e ha detto che era negativo perchè l esame vede solo il sangue occulto e invece quello visibile a occhio nudo non lo rileva, dottore ma è mai possibile questa cosa ?
[#37]
dopo
Utente
Dottore che ne pensa ?
[#38]
dopo
Utente
Grazie lo stesso.
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile quanto è stato riferito.....
[#40]
dopo
Utente
Quindi dottore il sangue occulto usciva positivo anche col sangue visibile ad occhio nudo , giusto?
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente.......è sempre sangue.
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore anch' io pensavo così ma una persona del centro analisi aveva detto l' opposto, assurdo.
Comunque dottore dopo quel SOF negativo visto che mi aveva detto questa cosa il giorno dopo ho rifatto il SOF , poi la calprotectina e l' esame chimico fisico, tutti e tre negativi, quindi penso dovrei stare tranquillo giusto dottore sono affidabili?
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo.....
[#44]
dopo
Utente
Dottor Cosentino prima cosa le volevo augurare Buon Anno e poi la volevo ragguagliare sulla mia situazione, come sintomi ho sempre e solo muco nelle feci , il sangue solo quella volta 3 mesi fa, il muco è giallognolo e lei mi ha detto che può essere colite, però ce l ho fisso da anni, poi sto notando feci lucide e dure e le volevo chiedere se può essere steatorrea , e se fosse steatorrea doveva uscire nel esame semplice chimico fisico delle feci , grazie dottore
[#45]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la steatorrea sarebbe stata evidente nell'esame delle feci

Auguri di Buon Anno.
[#46]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere c e un esame specifico delle feci per capire questo muco color caramello che ho da anni cosa sia? Le spiego l esame delle feci chimico fisico che faccio mettendo proprio la parte di muco all interno del contenitore esce muco negativo, come può essere possibile visto che si vedono a occhio nudo le venature di muco sulle feci?
[#47]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di muco patologico.
[#48]
dopo
Utente
Dottore torno a scriverle solo perchè ho rivisto un pochino di sangue sulle feci e non sulla carta, dopo 4 mesi che non ne vedevo, però questo sangue è uscito dopo che non andavo in bagno da 2 giorni e mi sono dovuto premere tanto e ho fatto feci durissime e grandi che mi hanno fatto male nel momento dell evacuazione, anche se penso sia lo sforzo ma dottore posso stare tranquillo e non fare la colon, o è un rischio?
Le ricordo sempre che l ultima colon l ho fatta 5 anni fa
LA RINGRAZIO SEMPRE
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sangue da sforzo defecatorio. Nulla di grave.
[#50]
dopo
Utente
Dottore ed è normale che invece sulla carta non c era?
[#51]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, normale.
[#52]
dopo
Utente
Dottore salve, le volevo dire che ho cambiato gastroenterologo, dopo le assurdità del precedente e questo nuovo GE ha detto esattamente tutte le cose che mi ha sempre detto lei, solo che mi ha detto che siccome io ho perso un fratello a 61 anni per cancro del retto devo fare un follow up per familiarità, la prima adesso , la seconda dopo 3 anni dalla prima colon, poi 6 poi 10 e cosi via, e poi mi ha detto (e questa cosa io la sapevo diversa ), che una persona con un parente di primo grado che ha avuto questa malattia deve iniziare i controlli 30 anni prima, io sapevo 10 , cosa ne pensa dott. Cosentino?
[#53]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
10 anni prima.....
[#54]
dopo
Utente
Dott.Cosentino lei è davvero gentile ed è l unica persona di cui mi fido, quindi e volevo chiedere per familiarità visto il caso di mio fratello che ha avuto un cancro del retto a 60 anni io adesso, visto che ho fatto una colon 5 anni fa, quando dovrei ripeterla?
[#55]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha fatto una sola colonscopia allora la ripeterei dopo 5 anni.
[#56]
dopo
Utente
Dott. ne ho fatta una nel 2000, una nel 2011 e una nel 2012 tutte senza biopsia, ma negative, quindi tra 5 anni da ora?
[#57]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
5 anni va bene.
[#58]
dopo
Utente
Dott. vedendo il foglio del nuovo GE dopo la visita che ho fatto dopo che gli ho fatto vedere le vecchie colonscopie, ho notato che ha scritto che secondo lui è una SCAD, dottore cos'è ?
[#59]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una sigmoidite associata alla diverticolosi. Ossia la presenza di una mucosa con segni di infiammazione nel tratto di colon con diverticoli. Non sempre è necessaria una terapia.
[#60]
dopo
Utente
Grazie dottore gentile come sempre, quindi non è preoccupane dottore e posso stare senza controllarla?
[#61]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Auguroni
[#62]
dopo
Utente
Dottor. Cosentino torno a scriverle per dirle che ho fatto la colonscopia, perchè continuavo a vedere muco color caramello che sembrava sangue e poi per la familiarità a k del retto di mio fratello il mio nuovo GE ha detto di iniziare come se la colon fosse la prima, in quanto anche lui ha dubitato del mio ex GE.
Le allego il referto:
INDAGINE CONDOTTA FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE CHE VIENE VISUALIZZATA PER CIRCA 15-18 CM.
NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI DEGNE DI NOTA.
TOILETTE INTESTINALE DISCRETA. IN TUTTI I SEGMENTI ESPLORATI NON SI EVIDENZIANO LESIONI INFILTRANTI E/O STENOSANTI.
A LIVELLO DEL SIGMA SI EVIDENZIANO ALCUNI DIVERTICOLI A PICCOLO COLLETTO IN ASSENZA DI SEGNI DI FLOGOSI. A LIVELLO DEL SIGMA MEDIO E PROSSIMALE E DEL RETTO LA MUCOSA APPARE CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI ALCUNE AREE DI IPEREMIA DIFFUSA ED AFTE CON ALONE IPEREMICO ( BIOPSIE).
ALL' ESTRUSIONE DELLO STRUMENTO, ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE , SI EVIDENZIA IPEREMIA DEL CERCINE A ANALE ED EMORROIDI INTERE CONGESTE
Dottore nel fatttempo che aspetto le biopsie lei che ne pensa? le ricordo che 4 mesi fa ho fatto la calprotectina risultata negativa.
GRAZIE
[#63]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Innocenti diverticoli. Per il resto non vedo altre patologie.
[#64]
dopo
Utente
Dottore ed iperemia diffusa al sigma e retto con afte cosa può essere, il mio medico dice potrebbe essere un malattia infiammatoria, è possibile dottore?
[#65]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Credo siano le conseguenze della preparazione intestinale.
[#66]
dopo
Utente
Dottore lei è una persona squisita, appena arriva la risposta delle biopsia posso fargliele vedere?
[#67]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.
[#68]
dopo
Utente
Dottore mi è arrivato l' esito della biopsia glielo trascrivo
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
Dottore cosa ne pensa?
[#69]
dopo
Utente
Dott.Cosentino le ho postato il referto della biopsia..
[#70]
dopo
Utente
Dr. Felice Cosentino attendo con ansia una sua opinione sulla biopsia
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
Dottore cosa ne pensa?
[#71]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante...
[#72]
dopo
Utente
Dott. quindi non è propriamente una MICI ?
Il dottore mi ha detto di prendere per un mese solo il mesavancol, è giusto secondo lei?
[#73]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non è MICI......
[#74]
dopo
Utente
Dottore ma un infiammazione c'è comunque?
O non dovrei prendere neanche questo mesavancol?
[#75]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una generica infiammazione di comune riscontro. Spetta comunque al suo medico la decisione della terapia.
[#76]
dopo
Utente
Grazie dott.
[#77]
dopo
Utente
Buongiorno dott. scrivo dopo un pò di tempo perchè dopo la colonscopia di un anno fa dove risultava a alla biopsia questo:
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
Ora una settimana fa dopo una terapia di 5 giorni per una prostatite con DECONPROCT SUPPOSTE E LENILUTS COMPRESSE ho iniziato ad avere febbre per un giorno a 38,6, crampi alla pancia nella zona centrale sotto l' ombelico e feci dinuovo con abbondantissimo muco ma senza diarrea, al che ho smesso questa cura , ma dopo una settimana i mal di pancia e il muco non sono passati e la temperatura e di 37,1, mi chiedo cosa può essere , può essere una MICI, o una colite spastica visto che sono un tipo molto nervoso ?
[#78]
dopo
Utente
Dottor Cosentino puo rispondere anche se è passato del tempo e importante
[#79]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe semplicemente trattarsi di una virosi intestinale. Niente MICI.
[#80]
dopo
Utente
Dottore e stato gentilissimo a rispondere sono in panico, perchè ho fatto anche l esame delle feci, la coprocoltura è negativa ma è uscito sangue occulto positivo e la calprotectina a 356, adesso i mal di pancia sono scomparsi pero e la temperatura da 37,5 fissa per 6 giorni adesso è sempre 36,9, dottore devo rifare la colon dopo appena un anno? e cosa pensa possa essere?
[#81]
dopo
Utente
Dottore Cosentino e stato gentilissimo a rispondere sono in panico, perchè ho fatto anche l esame delle feci, la coprocoltura è negativa ma è uscito sangue occulto positivo e la calprotectina a 356, adesso i mal di pancia sono scomparsi pero e la temperatura da 37,5 fissa per 6 giorni adesso è sempre 36,9, dottore devo rifare la colon dopo appena un anno? e cosa pensa possa essere?
[#82]
dopo
Utente
Dottor Cosentino per favore cosa ne pensa?
[#83]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve rifare la colonscopia e i sintomi possono essere compatibili con una virosi intestinale.
[#84]
dopo
Utente
Dottore e questa virosi può far salire la calprotectina e il sangue visibile nelle feci, senza diarrea, e con la coprocoltura negativa?
[#85]
dopo
Utente
Dottor Cosentino gentilmente riguardo le ultime domande ?
[#86]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La virosi non è responsabile del sangue occulto, ma la risposta è positiva per gli altri due quesiti.
[#87]
dopo
Utente
Quindi dottore cosa può essere posso sempre escludere una MICI o un K ? visto che ho perso anche 1,5 kg? e se si cosa pensa possa essere?
[#88]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#89]
dopo
Utente
Consulto chiuso dottore io sono in ansia volevo sapere cosa ne pensa possa essere e lei mi dice solo che il sangue non è collegato, e cosa può essere?