Iridotomia con yag laser e aloni

Salve,
mi sono sottoposto a iridotomia con yag laser preventiva, devo fare un intervento di impianto lenti fachiche nella prossima settimana. A distanza di poche ore dalla yag ho iniziato a vedere SOLO NELL'OCCHIO DESTRO un fastidioso bagliore/linea di luce quando abbasso lo sguardo, e credo di capire che ha a che fare col movimento palpebrale. Nell'altro occhio no. Com'è possibile che il chirurgo abbia fatto il forellino in due posti diversi? Perché l'occhio sinistro è ok mentre al destro ho questi problemi?
In attesa di vederlo per l'intervento vorrei arrivare preparato, quindi vi chiedo: questo alone (che se tengo l'occhio bene spalancato non compare) rimarrà per sempre? O con l'impianto delle iol poi sparirà? Così com'è alla lunga secondo me mi farà venire un tic. Vi prego di rispondermi, sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

io sono in genere contrario alla IOL fachiche

Iridotomia sempre da ore 10 ad ore 2 in entrambi gli occhi..

che IOL mette?

sue domade
1)Com’è possibile che il chirurgo abbia fatto il forellino in due posti diversi?

risposta
una scelta del Chirurgo Oculista
dovrei vederLa

2)Perché l’occhio sinistro è ok mentre al destro ho questi problemi?
risposta
dimensione del Foro?
posizione del foro?

3)questo alone (che se tengo l’occhio bene spalancato non compare) rimarrà per sempre?

risposta
speriamo di NO

4) con l’impianto delle iol poi sparirà?

risposta
spero di SI
Temo di NO

5)Così com’è alla lunga secondo me mi farà venire un tic?

risposta
speriamo proprio di NO

PROF.
LUIGI MARINO
MEDICO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io non so in che posizione sono stati fatti i forellini. Avrei dovuto chiederlo? non mi hanno rilasciato neanche un foglio dopo l'intervento, in quanto considerato preparatorio all'intervento vero e proprio.
Essendo un chirurgo molto rinomato ad avere effettuato personalmente l'operazione di foratura laser, immagino sapesse cosa stava facendo...
la domanda è: questa sensazione che leggo in alcuni casi essere presente nel post-operatorio ... è PERMANENTE? leggo anche di gente che lamenta visione doppia, flash, etc. Anche in quei casi sarebbe permanente? Non capisco.

E' normale che il buco non sia visibile a occhio nudo? Mi guardo allo specchio ma sembra non esistere.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Avrei dovuto chiederlo?

risposta
ma un Concenso informato l’ha firmato prima del LASER?

2)...questa sensazione che leggo in alcuni casi essere presente nel post-operatorio ... è PERMANENTE?

risposta
speriamo di NO

3)....leggo anche di gente che lamenta visione doppia, flash, etc. Anche in quei casi sarebbe permanente?

risposta
speriamo di NO

4)E’ normale che il buco non sia visibile a occhio nudo?

risposta
SI CERTO ci VUOLE IL BIOMICROSCOPIO (LAMPADA A FESSURA)

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Si il consenso informato l'ho firmato ma non ho copie... ma non mi pare ci fosse questa cosa che avverto ora io fra le controindicazioni.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok

se passa in ISTITUTO la vedo
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a passare in istituto, vivo in un'altra città. In settimana tornerò a Milano ma per ora la situazione è sempre la stessa e non vedo come potrebbe passarmi "spontaneamente" questa sensazione terribile di riflesso che è legata alla palpebra che si abbassa e si alza. Mi sembra veramente INCREDIBILE che un chirurgo d'esperienza mi abbia condannato a una vita menomata, dato che ho soli 35 anni.
Nella sua esperienza in quanti casi questo disturbo sparisce spontaneamente?