Problema occhio destro da ormai due mesi!

Buongiorno a tutti, ho 20 anni e conduco una vita normale, mangio sano(non faccio attività fisica) ma comunque sto spesso in movimento per via dell’uni.
Ad agosto si è arrossato l’occhio destro senza un motivo apparente ho usato tre colliri diversi, Tetramil(che schiariva l’occhio per un’oretta e poi tornava peggio di prima) collirio antibiotico, e un altro di cui non ricordo il nome, ma nessuno di questi colliri ha fatto effetto.
Sono andata dall’oculista che mi ha diagnosticato un’episclerite(mai sentita) e che mi ha prescritto le analisi e un collirio con cortisone, ho usato il collirio e ho ottenuto dei miglioramenti ma non è mai passato del tutto. Ho fatto le analisi e ho portato il tutto alla dottoressa che mi ha detto che erano vene normali e che potevo usare le lacrime artificiali se sentivo fastidio.
Ad oggi, ho nuovi vasi dilatati attaccati all’iride(mai avuti prima d’ora) e l’occhio è comunque arrossato senza nessun altro sintomo.
È possibile che non ci sia una soluzione? Sono disperata!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
l'episclerite é un problema di difficile soluzione, e l'iter può essere lungo. Ci sono appunto degli Oculisti specializzati in malattie infiammatorie ed autoimmuni dell'occhio che come me si occupano di questi problemi in maniera specifica.

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Ma è risolvibile? O rimarrò con l’occhio così a vita?
Cosa mi consiglia di fare? Ho già fatto analisi del sangue soprattutto per vedere se avessi problemi reumatici ma non è emerso nulla.
La ringrazio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non sono sufficienti solo gli esami reumatici ma tutto uno screening per le malattie infiammatorie in relazione al quadro clinico e anche la valutazione per i virus. Senza una valutazione diretta non è possibile prescrivere esami non mirati.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La mia oculista mi ha prescritto esami reumatici e dopo aver visto che non c’era nulla non mi ha prescritto ulteriori esami. Per questo le chiedo, ora che altri esami dovrei fare? E soprattutto si guarisce?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, guarisce con la giusta terapia, e si evitano le recidive cercando di trovare la causa che può essere virale, batterica e autoimmune. Gli esami da fare dipendono dal quadro clinico, dalla risposta alla terapia, e dai risultati degli esami già fatti. Cose che non si possono valutare on-line.
[#6]
dopo
Utente
Ok, lei riceve a Manduria?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, a Manduria e Taranto, per la prima visita preferisco a Taranto dove posso includere nella visita anche gli altri esami strumentali necessari.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie mille, gentilissimo, sicuramente prenoterò appena possibile.
Nel frattempo lei pensa che il make-up possa far male all’occhio? Perché l’oculista mi disse che potevo tranquillamente usarlo, però ho paura.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non dovrebbero esserci problemi.