Gli eventuali conati

Buonasera, devo effettuare una gastroscopia con biopsia per sospetta celiachia; ho chiesto presso il reparto della ASL se è possibile effettuare l'esame senza sedazione, mi è stato detto di sì, quindi intendo farlo in questo modo: preferisco sopportare il dolore e il fastidio della sonda ma essere pienamente partecipe e cosciente durante e dopo la procedura.
Tuttavia, vorrei qualche consiglio su come effettuare serenamente e consapevolmente l'esame: come respirare, se deglutire o no, quanto dolore è necessario sopportare senza sedazione, se reprimere o no gli eventuali conati di vomito...Insomma tanti aspetti che vorrei chiarire così da affrontare l'esame nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, intanto partiamo dal fatto che l'esame non è doloroso ma sarà fastidioso, dovrà respirare durante tutto l'esame cercando di non deglutire ma di lasciare scorrere la saliva fuori dalla bocca.
se le viene qualche conato rientra nell'esame , sarà difficile in quel caso reprimerlo...
andrà tutto bene
saluti e poi ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento e la celerità nella risposta, vi terrò aggiornati.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della gastroscopia, il gastroenterologo ha ritenuto opportuno farmi effettuare un'ecografia dell'addome. Riporto i risultati, così da avere un suo parere.
Fegato regolare per morfologia e dimensioni.
Non si apprezzano lesioni focali.
Colecisti normodistesa ecopriva.
Vie biliari, pancreas e milza nei limiti della norma.
Reni in sede,regolari per morfologia e dimensioni.
Non calcoli né dilatazione delle cavità escretrici.
Vescica normodistesa ecopriva.
Posteriormente si apprezza utero di dimensioni nei limiti della norma ad ecostruttura regolare.
Lineari gli echi endometriali.
Annessi in sede di aspetto microcistico.
Marcato meteorismo intestinale.
Piccolissima falda di versamento nel Diuglas.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, l'ecografia è negativa.
aspettiamo la gastro
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,ho effettuato la gastroscopia, invio i risultati, in attesa dell'esito della biopsia.
Saluti.
Esofago: Nella norma
Cardias beante
Stomaco: Gastrite antrale superficiale
Duodeno: Mucosa duodenale con aspetto lievemente atrofico
Helicobacter pylori: Negativo
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, dalla risposta sembra tutto in ordine.
rimane un dubbio sul duodeno ma bisognerà aspettare la risposta istologica per escludere la celiachia.
ci riaggiorniamo dopo la risposta.
saluti