Clamidia resistente?

Gentili medici,
sono un ragazzo di 27 anni, godo di buona salute. Circa 5 anni fa ho contratto un'infezione da clamidia, dopo vari tentativi di cura non andati a buon fine con diversi antibiotici (prima ciprofloxacina, poi doxiciclina, poi claritromicina). Optando poi per una combinazione doxiciclina+claritromicina i sintomi si sono risolti, la mia partner risultò negativa e io erroneamente non feci un tampone finale di controllo. Non ho più avuto alcun fastidio o sintomo riconducibile alla clamidia da allora, ma passiamo al presente: circa 2/3 settimane fa dopo diversi rapporti non protetti con una ragazza (diversa) mi si sono ripresentati sintomi riconducibili a clamidia, minzione frequente, perdite biancastre e quant'altro, quindi ho eseguito un tampone, risultato: positivo. Possibile che l'infezione si sia protratta e sia ancora la stessa di 5 anni fa? Ora inizierò la cura con 1cpr di bassado+1cpr di macladin al giorno, il primo per 10gg, il secondo fino a 14. Quanto tempo deve intervallare giornalmente tra una compressa e l'altra?12h? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
prima di seguire terapie le consiglio di porre una diagnosi mediante ricerca con tampone e coltura.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Come ho specificato il tampone è stato fatto e il risultato è positività a chlamydia trachomatis.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Mi scuso.
Tuttavia non viene specificato se il tampone è positivo per la sola Chlamydia o anche per altri germi uropatogeni intracellulari.
Le Linee guida europee in caso di uretrite da chlamydia consigliano Azitromicina 1.5 mg per os in singola dose o doxiciclina 100 mg 2vv al giorno per 7-14 gg.
questo è lo schema terapeutico di prima linea a cui mi attengo.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Il tampone riguardava ricerca per clamidia, gonorrea ed eventuali altri uropatogeni, tutto negativo tranne la positività per la clamidia. Come posso sapere se iniziare la cura per 7 o 14 giorni? Ho già disponibilità di doxiciclina a casa, del mio medico non mi fido e una visita specialistica per un semplice consulto sulla posologia mi farebbe attendere oltre 3 settimane, io vorrei porre fine al problema prima possibile