Alfa1 e alfa2 globuline alti

Buongiorno dottori,
Scrivo in merito a degli esami del sangue fatti da mio padre, 62 anni fumatore.
Ha avuto in questo periodo una forte bronchite curata con un ciclo di antibiotici forti, onestamente non ricordo il nome, se è importante glielo faccio sapere.
Appena finito il ciclo di antibiotici ha fatto gli esami del sangue di routine che aveva gia prenotato...
Sono risultati alti alfa1 e alfa2 globuline e globuli bianchi al limite massimo...
Legendo un po su internet non è un buon segno avere quei valori alti, sono segno di grossa infezione e infiammazione, ovviamente penso al peggio..
Leggevo anche che alcuni farmaci alterano quei valori. Puo essere il ciclo di antibiotici che ha assunto poco prima degli esami?

Vi ringrazio tanto.

Saluti
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
non sempre i farmaci possono alterare i risultati delle analisi per cui non si preoccupi.
Nel Suo caso, anche senza sapere la tipologia di antibiotici assunta, Le confermerei che l'esame fatto non subisce l'interazione con quel tipo di farmaci.
Avverta comunque il medico che leggerà gli esami e stia tranquillo.

Un valore di alfa1 e 2 ai limiti massimi lascia il tempo che trova.
Dentro quella "fascia" in una elettroforesi sono presenti dei marcatori (alterati probabilmente dalla bronchite) che possono essere rilevati come alti subito dopo un evento patologico di quel genere, è normale avere quel tipo di alterazione.
Ovviamente, senza aver visitato il paziente e senza visualizzare direttamente le analisi, non posso essere più specifico ma, da quello che scrive, può stare tranquillo.

Lo stesso discorso rimane valido per i globuli bianchi (non è importante solo il numero in sè ma anche la formula e la differenza critica espressa dal laboratorio) per cui stia tranquillo, la situazione analitica è compatibile con l'infezione avuta da Suo padre. Lo porti a visita dal curante ma con tutta tranquillità.

Un augurio,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e le auguro una buona giornata.
Saluti