Seconda gravidanza

Buongiorno Dottore,
Da circa un anno e mezzo sono alla ricerca della seconda gravidanza, nel mese di agosto 2016 ho avuto una gravidanza biochimica poi più nulla. In questi giorni ho fatto il controllo ormonale e i risultati sono questi:
Primo giorno di ciclo il 21 settembre 2017
Il giorno 27 settembre i risultati sono :
LH 5,80
FSH 4,15
17BETA ESTRA. 86,81
PRL 17,69
PROGESTERONE 0,050
TESTOSTERONE 0,025

Il giorno 4 ottobre i risultati sono:
LH 7,71
FSH 3,24
17 BETA ESTRA. 69,82
PRL 14,94
PROGESTERONE 4,14
TESTOSTERONE 0,031

I valori di riferimento sono :
- LH
Fase follicolare 2,4-12,6
Fase provocatoria 7,7-23,1
Fase ovulwtoria 14,0 -95,6
Fase luteale 1,0 - 11,4
- FSH
fase follicolare 3,3-11,3
Fase preliminare ovulatoria 5,0-16,0
Fase ovulatoria 5,2- 20,4
Fase luteale 1,8-8,2
- 17 BETA ESTRADIOLO
Fase follicolare 10-178
Fase ovulatoria 48-388
Fase luteale 31-247
- PRL (4,0 - 25)
- PROGESTERONE
fase follicolare 0,0 - 1,6
Fase luteale 1,1-21,0
- TESTOSTERONE (0,00 - 25)

I valori sono buoni?
Inoltre la prima gravidanza è arrivata dopo un anno in modo naturale senza prendere nulla in merito.
In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami ormonali sono utili se utilizzati insieme ad una valutazione ecografica del processo ovulatorio (monitoraggio ecografico dell'ovulazione)
Se si riscontra una ovulazione (follicolo almeno di 20/21 mm) può risultare utile il dosaggio del solo progesterone ematico per la valutazione della funzionalità del corpo luteo.
Altrimenti si procede a stimolazione dell'ovulazione se questa non avviene
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta, in realtà volevo sapere se i valori erano nella norma, il mio dottore mi ha detto di eseguire i dosaggi ormonali senza controllo ecografico.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì sono nella norma , ma alcuni non sono utili per il suo scopo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,

in questi giorni ho fatto anche il controllo del 21° giorno e i risultati sono i seguenti:
LH 3,67
FSH 2,24
17 BETA 88,50
PRL 27,71
PROGESTERONE 9,86
TESTOSTERONE 0,025
Questi risultati sono nella norma?
Lei nella risposta precedente mi ha scritto che alcuni non sono utili per il mio scopo, cosa intende?

In attesa di un suo riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' più utile eseguire soltanto il dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo ovarico.
SALUTI