24 anni

Salve sono un ragazzo di 24 anni, ho sofferto anni fa di attacchi di panico e ansia ma che avevo superato con l’aiuto di uno psicologo.
Da luglio mi è tornata la paura di poter avere qualsiasi malattia.
Ho la paura che mi venga un infarto da un momento all’altro, oppure se sento parlare qualcuno di attacchi di cuore o comunque qualsiasi qualcosa riguardante il cuore impazzisco perché penso di avercela anche io.
Ho fatto un sacco di controlli, ho fatto visite ai reni alle vie urinarie è esattamente due settimane fa un elettrocardiogramma il quale è risultato perfetto anche sotto sforzo.
Ci sono settimane in cui passo la giornata con un nodo in gola come se qualcosa sia bloccato in gola, ma se poi mi distraggo non c’è piu.
Come posso fare a sconfiggere tutto ciò?
Ringrazio già in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sembra che l'ansia sia tornata a fare capolino, data la sintomatologia descritta.
Le suggerirei una rivalutazione presso il suo curante se si è trovato bene, per una eventuale ripresa del percorso terminato.
Si è trattato di una psicoterapia?

Intanto provi a leggere qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it