Bolo isterico ???

Buongiorno Dottore,
Sono una ragazza di 19 anni e da questa estate soffro di sintomi legati all' ansia. Ho fatto visite da cardiologhi, neurologhi e otorini ma nessuno mi trova nulla.
Da circa due settimane ho come la sensazione di avere qualcosa che mi preme alla base del collo e i muscoli che tirano.
Sono molto preoccupata perché ho iniziato l' università ma non riesco a concentrarmi a causa di questo sintomo.
Martedì iniziero a vedere uno psicologo, volevo sapere se questa sensazione si può risolvere o dovrò tenerla per sempre?
Ha una causa specifica?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Come si è arrivati però a dire che si tratta di sintomi legati all'ansia ? I medici le hanno quindi fatto questa diagnosi alla fine degli accertamenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nessuno degli specialisti ha riscontrato problemi quindi hanno ipotizzato siano dovuti all' ansia.
[#3]
dopo
Utente
I sintomi che ho avuto: bruciori alla pelle, formicolii e tremori, fascicolazioni, peso al petto e mancanza di respiro, debolezza generale e ora questa sensazione alla gola.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Per esclusione non è una diagnosi "elegante", l'ansia va riconosciuta dai sintomi dell'ansia, e poi per esclusione.
Però se alla fine il concetto era che si tratta di ansia, per questo si dovrebbe curare. Non è un "nulla" di fatto a livello diagnostico, è una diagnosi seppur vaga e da definire meglio.
[#5]
dopo
Utente
E quindi secondo lei cosa dovrei fare? Andare dallo psichiatra?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Si