Inalazione occasionale polvere carbonio e classificazione di esse.

Cari dottori sono qui per chiedervi un piccolo consulot e informazione generale.
Le poveri di carbonio sono pericolose quanto l'amianto o sono classificabili come quelle di cemento,ferro ,mattoni e cosi via?
Ieri in maniera del tutto occasionale ho assistito ad un tagli di un tubo di carboni(bicicletta) e sicuramente avrò inalato qualche polvere di carbonio visto che ero privo di protezioni.
Potrebbe essere pericoloso?
Il tema è molto delicato e volevo sapere da voi medici un vostro parere in merito.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in caso che effettui operazioni di questo tipo deve sempre utilizzare i sistemi di protezione individuale per le vie respiratorie. Ne parli anche con il medico della Ditta che dovrebbe effettuare periodicamente la visita e gli esami previsti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona