Mal di schiena causa sollevamento sacchi

Salve dottori volevo un informazione..io lavoro in una ditta di materie plastiche per produzione siringhe per animali...e per preparare il composto che poi le macchine lavorano...devo ogni giorno sollevare sacchi da 25 kg l uno...arrivando a fine giornata ad aver sollevato più o meno 40 sacchi. Sulla parete c'è un cartello con scritto chiaro che i sacchi vanno sollevati in 2 persone! Ma loro fanno altro e tutto il peso lo devo sollevare io tutti i giorni!! Ultimamente sento dolore nella parte bassa della schiena...potrei anche fargli causa all azienda?? Se continuo così la mia schiena dura poco. Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

ne parli prima con il medico del lavoro e poi anche con il suo titolare. Dovreste essere in 2 a sollevare i sacchi e comunque l'azienda dovrebbe fornirvi di mezzi di sollevamento adatti.
In caso non riesca a risolvere il problema può segnalare il fatto alla Medicina del Lavoro dell'ASL. Ma comunque, se vuole continuare a lavorare in quella ditta, cerchi una soluzione amichevole.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona