Avevo un fastidio ai testicoli

buonasera dottori, come potrete notare dal mio storico riservo molta attenzione ai miei testicoli perchè ho paura del tumore.. una brutta realtà che esiste e che non pu essere prevenuto.. solo la diagnosi precoce è possibile.
ed ogni mese vado a palpare cercando qualsiasi anomalia.

questo mese ho avvertito una cosa strana in basso vicino l'epididimo sembrava di toccare come una vena del braccio e sporadicamente piccolissime fitte..
visita ed ecografia: sonda lineare a frequenza variabile

si eseguono scansioni longitudinali e traversari, entrambi i testicoli in sede, presentano un ecostruttura omogenea, normali la morfologia e dimensioni calcolare rispettivamente in 11 cc a destra e 10 cc a sinistra.
entrambi gli epididimi nella norma; a sinistra riscontro di modico idrocele.
a sinistra plesso venoso spermatico leggermente ectasico come da varicocele di primo grado

alla fine quello che tocco io e sembra strano è il funicolo spermatico.

andato via tranquillo e felice di non avere niente, arrivo a casa e mi chiedo.. perchè ogni tanto ho delle fitte se il testicolo è sano?
potete aiutarmi a capire?

in ultimo ho avuto la brillante idea di informarmi sulle dimensioni dei testicoli e sembrerebbe che le mie dimensioni siano poco al di sotto dei limiti della norma. posso avere un vostro parere?

ma un andrologo scrive testicolo normali per sede e dimensioni solo per sport o perchè li ritiene effettivamente normali?!

leggevo che la cosa è legata al testosterone e tante altre cose.. io l'unica cosa che posso valutare obbiettivamente è la mia peluria.. presente ovunque sul corpo..

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Un conto è la saggia prevenzione ed un altro l'incaponirsi alla strenua ricerca dell'inesistente. L'equilibrio esiste, ma non possiamo essere noi ad insegnarglielo. I testicoli sono strutture molto delicate che non gradiscono molto di essere stimolate più di tanto, anche ad ipotetico fin di bene. Alla sua età la causa più comune di fastidi scrotali saltuari e bilaterali è legata all'eccessiva mobilità. Questa condizione non può essere documentata da nessun accertamento ma solo dalla visita diretta dello specialsita esperto. La percezione del fastidio può poi essere facilmente amplificata per focalizzazione sensoriale o fattori emotivi, come spesso accade. Per il resto, lei si è già sottoposto ad ecografia e visita specialistica, non vi è motivo per non credere a quanto definito dal nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di valutarla direttamente. Le diremmo dunque di mettersi l'anima in pace e pensare ad altro, anche se lei probabilmente non lo farà ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera doc,
io ho piena fiducia di chi mi segue, altrimenti non ci andrei ogni volta che penso di avere un problema.
adesso sono psicologicamente preso dalla questione dei testicoli segnalati dal dottore come normali ma che dopo una ricerca su internet sembrerebbe che le mie dimensioni sono non dico atrofiche ma comunque un pò al di sotto della norma.

ora farò uno spermiogramma e vedremo che esce fuori, per sua attività clinica ha o ha avuto modo modo di riscontrare testicoli non grandissimi ma comunque perfettamente funzionanti dal punto di vista spermatico e testosterone?

mi preme sapere questo ecco, se dei testicoli come i miei possono "lavorare" normalmente o le loro dimensioni significhino una ridotta produzione di spermatozoi.

ripensando ad un fatto recente con la mia ragazza alla quale venni ahime dentro.. però alla fine gli venne il ciclo, significa che i miei spermatozoi hanno fallito?

potremmo semplificare al massimo dicendo che uno spermiogramma nella norma significa "TESTICOLI OK" ?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Su internet ci sono scritte tante cose, quasi tutto ed il contrario di tutto, chi legge deve avere molto senso critico e su argomenti sanitari questo presuppone conoscenze di cui non può disporre la gente comune. Come le dimensioni del pene, anche quelle dei testicoli non hanno relazione diretta con la fertilità, è sufficiente che funzionino in modo accettabile. Siamo praticamente certi che lo spermiogramma in corso non farà che confermare gli esiti confortanti già ottenuti.
[#4]
dopo
Utente
si infatti propio stasera smanettando le ricerche sono capitato in un consulto riguardo le dimensioni dei testicoli al quale il dr beretta rispondeva che la maggior parte degli andrologi con competenze della riproduzione umana catalogano come normali testicoli con un volume da 10 in su.
io diciamo sto propio al limite.
grazie per la fiducia che depone nei miei testicoli; io autostima zero, vado a fare l'esame pensando già di essere sterile il che è tutto dire.

tanto qualsiasi cosa dovesse uscire fuori alla mia età si cura?

grazie
[#5]
dopo
Utente
salve ho fatto tutto nel giro di 2-3 giorni ho il referto di spermiogramma e coltura, un dubbio mi viene..
non penso di aver eiaculato tantissimo perchè la racconta in laboratorio non è confortante, subentra un disagio psicologico e concentrazione che viene a mancare; al primo stimolo ho eiaculato, sono sicuro della presenza di almeno "2 schizzi" ma non credo di aver fatto di più.
infatti in serata in un contesto rilassante ho scaricato meglio e in grande quantità.

ora non posso in nessun modo quantificarlo in ml, un volume ridotto può modificare dati oggettivi dello spermiogramma o è solo un dato numerico quindi influente?

grz
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Bastano 2-3 cc per avere un risultato accettabile.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno, piccolo riepilogo: ho pagato spermiogramma 80, coltura 30 + 10 abg antibiogramma.

stamane mi chiamano perchè il laboratorio mentre eseguiva la coltura ha identificato 2 batteri diversi e mi hanno chiesto se volessi saldare a parte un secondo antibiogramma, ovviamente ho acconsentito e sono in attesa adesso.

quanto ai miei sintomi accuso solo una dolenzia anale più o meno marcata, che varia di dolorabilità senza motivi apparenti, ad esempio ieri niente e stamattina tornano i fastidi; dalla palpazione eseguitami dall'urologo qualche giorno fa è risultata : castagna-parenchimatosa-liscia senza dolorabilità.
a febbraio-marzo ho avuto disturbi urinari importanti ed a volte debellanti con 2 cistiti in poche settimane.
dopodichè tutti i sintomi sono spariti.

prostatite cronica batterica?
2 germi diversi significa 2 antibiotici diversi o ce ne sarà uno che valga per entrambi?
l'antibiogramma praticamente serve a definire quale antibiotico sia più efficace verso una determinata specie batterica?
aggiungo che le mie eiaculazioni producono uno sperma con tendenza al giallastro.

sapere dei batteri mi ha messo in ansia perchè sicuramente uscirà fuori uno spermiogramma molto alterato e l'operatrice non mi ha detto niente in tal senso, dicendo di non potermi dare queste info al telefono che avrò tutto il responso venerdi

:|