Sonno, irritabilità, sbalzi umore e stamchezza cronica

Salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni
Da tempo ho questi vari problemi, ovvero inizialmente dormivo tantissimo anke se andavo a letto presto ma comunque al mattino non mi andava di alzarmi, e quando capitava il giorno libero dormivo anke tutto il pm, peró notavo che ogni 2-3 ore mi svegliavo, e poi mi riaddormentavo,cioè nn dormivo bene!in effetti mi sentivo stanco tutto l arco della giornata! credevo dipendesse dal mio stress psicologico! Poi con il tempo la cosa e cambiata, non riesco piu a prender sonno, e quando finalmente verso le 5-6 del mattino riesco a prender sonno nn riesco a dormire per piu di 2-3 ore di seguito! Poi si è aggiunga l irritabilità, e sto notando di avere dei grandi sbalzi d umore! Noto che non mi va mai di uscire, preferisco starmene tutta la giornata a letto perche mi sento stanchissimo e stordito!
Ho provato a prendere la melatonina in compresse x dormire meglio, ma e servita solo i primi giorni!

Da cosa puo dipendere questa situazione?
Cosa mi consigliate? Da quale specialista dovrei farmi aiutare?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

è possibile che lei soffra di un disturbo depressivo, che comporta spesso la presenza di ipersonnia e disturbi del sonno, ma da qui non possiamo porre una diagnosi per mancanza di elementi sufficienti a chiarire la situazione.

Quello che posso dirle è che per dormire bene è necessario rispettare alcune regole e che orari sregolati non aiutano nè il sonno, nè l'umore e lo stato psicofisico in generale.
Può attuare queste indicazioni e provare a verificarne gli effetti:
http://www.serviziodipsicologia.it/regole-per-dormire-bene-la-riprogrammazione-del-sonno/

Se il suo umore e lo stato di benessere migliorassero si potrà pensare che si trattasse sostanzialmente di un problema legato a sonno sregolato, mentre se nulla cambiasse sarà opportuno che si rivolga ad uno psicologo per una valutazione precisa della sua situazione.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per il suo intervento
Lei consiglia uno psicologo o uno psichiatra?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dal mio punto di vista le consiglio una valutazione psicologica e, se emergesse la presenza di un disturbo, potrà valutare se affiancare alla terapia psicologica un sostegno farmacologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mi consulteró con uno psicologo
Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, mi aggiorni quando vuole.
Le faccio tanti auguri perché il suo problema si risolva quanto prima,