Un mese fa ho subito una distorsione al ginocchio durante un allenamento

Salve Dottore, sono un ragazzo di 24 anni, circa un mese fa ho subito una distorsione al ginocchio durante un allenamento di pallavolo (stavo muovendomi lateralmente verso destra e all'ultimo passo ho sentito come un qualcosa che usciva e rientrava e mi sono ritrovato a terra) subito ho sentivo il ginocchio dolorante ma i movimenti li riuscivo a fare, nei giorni seguenti il dolore diminuiva e a fatica lo muovevo fino a quando circa una settimana dopo non riuscivo più praticamente a muoverlo. Sono andato al pronto soccorso dove il dottore che mi ha visitato mi ha dato appuntamente dall'ortopedico per la settimana successiva. Lì'ortopedico dopo la visita ha emesso questo referto: trauma distorsivo ginocchio sin occorso 2 settimane fa. Ginocchio tumefatto dolente. Praticata artrocentesi con aspirazione di 30 cc di liquido sinoviale. Non apparente lassità legamentosa. Dubbia positività dei segni meniscali mediali. Si consiglia tac e/o RMN ginocchio. Nel frattempo airtal 100mg 1 bust 2 volte die per 8gg. Ghiaccio. Dopo poi 2 settimane sono riuscito a fare la RMN e questo è il referto: l'esame ha evidenziato un'area di contusione ossea sul condilo femorale esterno insieme ad un piccolo difetto della cartilagine rotulea. Queste alterazioni sono verosimilmente ad una pregressa lussazione della rotula, che peraltro è ancora sub-lussata esternamente. Esiste anche una lesione del leg. alare mediale, che è edematoso ed irregolare. Non sono state evidenziate alterazioni a carico dei menischi, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. E' presente un versamento articolare piuttosto abbondante.

Volevo chiedere quello che c'è scritto praticamente sulla risonanza e quello che dovrei fare? Devo subire un'operazione? Chiedo a voi perché l'appuntamento dall'ortopedico è fra 2 settimane e non so se faccio bene ad aspettare in queste condizioni considerando che non riesco a camminare.

Distinti Saluti
Grazie
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente,
Il mio consiglio è di attendere il consulto con l'ortopedico, perchè a quanto risulta dall'esame RMN Lei è portatore di una sub-lussazione della rotula da lesione del legamento alare mediale, cioè il legamento che, in parole semplici, contribuisce al mantenimento della posizione corretta della rotula rispetto al femore.
Ogni decisione terapeutica verrà stabilita sulla base della visita che lei effettuerà con lo specialista. Nel frattempo in bocca al lupo e mi facccia sapere.
Cordialmente,
Fiammetta Vincitorio

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa grazie per la sua risposta. L'otopedico da cui sono stato, mi ha riscontrato una rottura del legamento alare mediale e mi ha consigliato di fare prima della fisioterapia per ritornare a camminare con rieducazione del quadricipite e del ginocchio e linfodrenaggio, in più fra 3-4 mesi mi ha consigliato di fare un intervento di riallineamento. Secondo Lei l'intervento è necessario? In più volevo chiederLe se in questo momento devo tenere il ginocchio libero o è meglio che tengo una ginocchiera?
Distianti Saluti
Grazie
[#3]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente,
per quanto riguarda l'uso di un tutore, si attenga alle indicazioni che Le ha suggerito lo specialista consultato; riguardo all'intervento di riallineamento, l'indicazione è data per consentire un corretto movimento in flessione ed estensione della rotula e prevenire l'artrosi femoro-rotulea. Io purtroppo non posso dirLe di più, come certamente Lei comprenderà, nelle vesti di consulente on line.
Di nuovo in bocca al lupo e Buona Pasqua.
Cordialmente Fiammetta Vincitorio