Degenerazione maculare senile

Mio padre ha 77 anni ha problemi di visione distorta delle immagini e a marzo 2017 ha eseguito la fluorangiografia e successivamente la ICG-A :

POLO POSTERIORE
OO:disomogenea cianescenza maculare con aree di impregnazione nei tempi intermedi e tardivi
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
OD:scompenso cronico dell'EPR con componente polipoide superiormente alla fovea
OS: scompenso cronico dell'EPR con CNV occulta superiormente alla fovea
Si consiglia
OS ranibizumab e successiva rivalutazione OCT

Dopo il ciclo di 3 iniezioni intravitreali l'esito dell’ OCT è stato il seguente:

OD:aumento di spessore maculare, sollevamenti dell'EPR, spazi iporiflettenti intraretinici
OS: scompenso e profilo maculare conservati; sollevamenti dell'EPR, faldina iporiflettente sottoretinica; inferiormente alla fovea sollevamento dell'EPR, con falda iporiflettente sottoretinica ridotta
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
OD: scompenso cronico dell'epitelio pigmentato retinico con componente polipoidale attiva
OS: scompenso cronico dell'epitelio pigmentato retinico; riduzione di attività della neovascolarizzazione coroideale occulta.

a seguito di vari cicli di iniezioni intravitreali iniziati a marzo 2017 sia all’occhio dx che al sx dall’esame SD-OCT il 22/09/2017 risulta :
scansione:

Macular Cube 512x128, HD line Raster

OO:aumento dello spessore maculare, aree iporiflettenti intraretiniche da accumulo di liquido

conclusioni:

OO:neovascolarizzazione sottoretinica con segni di attività

La terapia post esame è integratori Licovis compresse a tempo indeterminato e un' ulteriore ciclo di iniezioni intravitreale , la prima l'ha gia svolta ad un'occhio ma da quanto ho capito la terapia non sta rispondendo e i medici sembrano scettici; mi potete dare un consiglio su cure alternative ed eventualmente suggerirmi strutture sanitarie più all'avanguardia di qualsiasi localita prima che mio padre perda completamente la visione centrale? grazie..... cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno
sua annotazione

OO:neovascolarizzazione sottoretinica con segni di attività

siamo di fronte a membrane occulte neovascolari in entrambi gli occhi !

sua padre ha già effettuato un ciclo di ANTI VEGF.

quale farmaco ha usato ?

AVASTIN ?

LUCENTIS ?

EYLEA?

Lei è stato molto cortese e preciso ad inviarci tutti i dati di suo padre , ma manca l' obiettività clinica e lo studio degli esami.

Comunque a mio parere
può provare il più moderno degli ANTIVEGF
EYLEA
o le terapia combinate.

Il suo medico specialista oculista esperto di patologia di retina medica saprà consigliarla adeguatamente.

buona giornata

Avvertenza

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di basea curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti onlin

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Il farmaco utilizzato è Lucentis, per quanto riguarda l'oculista che l'ha seguito non sono sicuro che sia esperto di patologia di retina medica, in quanto non posso essere presente ai colloqui dato che svolgo il mio impego lavorativo lontano 500 Km dal luogo di residenza di mio padre; a questo punto sarebbe opportuno quindi contattare un altro specialista qualora non abbia questo requisito? oltre al farmaco Eylea esistono interventi di tipo chirurgico iinovativi in Italia che si possono affrontare per questo tipo di malattia? grazie e cordiali saluti.