Difficoltà all'approccio sessuale

Gentili dottori,
vi scrivo poichè ho necessità di un parere, da chi, della psicologia umana e delle persone, ne sa certamente più di me.
Sto frequentando un ragazzo da circa un mese e mezzo. Andiamo molto d'accordo e insieme ci troviamo bene. Abbiamo parlato delle nostre rispettive esperienze, e sembra che lui in campo sessuale ne abbia avute molte. Spesso occasionali e senza particolare sentimento.
Tutto questo a me non disturba, ma una cosa mi lascia perplessa. Non siamo ancora andati oltre il bacio, inizialmente lui ricercava di più l'approccio fisico ma ora sembra essersi frenato. Escludo che sia omosessuale, poichè durante momenti in cui ci siamo scambiati baci e coccole abbastanza coinvolgenti, l'erezione era notevolmene visbile ( scusate la schiettezza, ma cerco di prospettare un quadro il più possibile chiaro).
Da qualche settimana però lui è diventato molto più affettuoso, ma la ricerca del sesso è nulla da parte sua. Ne ho parlato con lui, stando attenta a non urtare la sua sensibilità e mi ha detto che gli è già successo in passato di essere molto coinvolto emotivamente e non riuscire ad andare oltre. Cito una sua frase che mi sembra esplicativa del tutto: "mi sento così legato a te che ancora devo entrare nell'ottica di immaginarci in intimità. Ma non perchè non lo voglia, non fraintendere sono attratto da te ed il sentimento è forte".
Sono un po' confusa da questo suo discorso. Inoltre mi ha detto di non voler programmare nulla, di lasciare che le cose vengano da se e che preferirebbe che tutto ciò avvenisse in un posto confortevole, dunque in una stanza da letto. Noi viviamo con i nostri genitori ( ma non siamo piccoli, abbiamo 23 e 26 anni) e quindi trovare un luogo dove potersi appartare è difficile, se non programmato.
Ciò che vi chiedo è : devo preoccuparmi? è un discorso molto strano quello che mi fa?
In pratica quello che lui dice di provare è più facilità nell'avere un rapporto sessuale con una persona per la quale non sente trasporto sentimentale rispetto ad una persona per cui prova qualcosa.
Spero possiate aiutarmi a capire meglio questo aspetto, perchè non ho chiara la situazione.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

mi sembra di capire che lei si senta rifiutata perchè questo ragazzo ha alle spalle molti incontri meramente sessuali e quindi secondo lei non dovrebbe essere in difficoltà ad arrivare a quel momento anche con lei, ma è possibile che in questo vissuto si riflettano più che altro sue insicurezze e sue paure di non piacergli abbastanza.

Il ragazzo le ha detto molto sinceramente che si sente coinvolto da lei e che non la considera una ragazza da "una volta e via", cosa che dovrebbe lusingarla e non farla sentire in dubbio sul suo potenziale attrattivo e addirittura sull'orientamento sessuale del ragazzo. Non crede?

Vi state vedendo solo da un mese e mezzo e se andrete per gradi, creando un legame emotivo prima di arrivare ad avere rapporti, ci saranno maggiori probabilità che la storia duri.

Questo sarà positivo ovviamente solo se lei cerca una storia che duri: è così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta. Probabilmente si, la mia preoccupazione é causata anche da insicurezza personale.
Certamente, sono alla ricerca di una relazione stabile e il suo comportamento da questo punto di vista mi da molta tranquillità.
Cercherò di concentrarmi di più sugli aspetti positivi di ciò che mi ha detto, evitando paranoie.
Le mie "cattive" esperienze mi portano spesso a guardare le situazioni con un occhio molto negativo.
La ringrazio ancora per l'attenzione dedicatami.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi aggiorni quando vuole,
un caro saluto