Calprotectina alta

Da più di un anno avverto un dolore al fianco destro che si irradia dietro la schiena. Spesso ma non sempre all'acutizzarsi del dolore si associano delle scariche di diarrea. Gli esami sono buoni tranne che i livelli di calprotectina che nell'ultimo esame erano a circa 700. Ho effettuato una colonscopia che all'esame istologico ha evidenziato (nel retto, nel colon dx e sx) :Mucosa colica con edema e moderato infiltrato linfo-plasmacellulare della tonaca propria. Non evidenza di granulomi, nè criptite. Non alterazioni dell'architettura ghiandolare. Si osserva un incremento dei granulociti neutrofili con minimi aspetti erosivi. Il reperto evidenzia un pattern di colite acuta lieve che di per sè è aspecifico. Tra le possibili cause si prenda in considerazione un'infezione e un danno da farmaci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una colite aspecifica eventualmente da trattare con mesalazina, ma dopo visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ringrazio per la sua celerissima risposta.
Penso di aver capito che non si tratta di nulla di grave.
Può entrarci un'intolleranza alimentare o un batterio?
Perché mi dura da più di un anno?
Si può guarire o è una di quelle patologia con le quali bisogna convivere per sempre, non potrò più tornare a mangiare tutto come una volta?

Spesso mi capita che il dolore si intensifichi semplicemente piegandomi o facendo del comune sforzo fisico.
Non riesco a dormire sul fianco dx perchè il dolore si intensifica fino a diventare insopportabile. E' normale?

In attesa di un Suo gentile riscontro,

porgo Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con il batterio o intolleranze. Si può guarire e nessun rapporto con i movimenti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio medico di base mi ha fatto fare un ciclo di RIFACOL 200mg, 2 al mattino e 2 alla sera. Ad oggi ho finito il ciclo ma non ho visto alcun miglioramento.
Mi ha detto di rivolgermi ad un gastroenterologo, visto che non sa più che strada prendere.
[#5]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha proposto questo ciclo ENTERELLE (Bromatech): 2Cps. dopo colazione per 12 giorni, poi sospendere e iniziare: BIFISELLE 2 Cps. dopo colazione per 12 giorni, poi sospendere e iniziare: RAMNOSELLE 2 Cps. dopo colazione per 12 giorni e continuare ancora con 1 Cps. dopo colazione per 24 giorni poi sospendere e iniziare: SEROBIOMA 1 Cps. dopo cena per 3 mesi. Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una terapia che potrebbe dare un buon effetto....