La cura dell''ipertrofia prostatica oggi esiste un laser che sostituisce il bisturi

Gentili Dottori, ho letto su vari articoli che per la cura dell''ipertrofia prostatica oggi esiste un laser che sostituisce il bisturi. Si parla di tecnica "green light" che permette un trattamento senza incisione cutanea che vaporizza l'eccesso di tessuto.
Ho letto che la metodica, a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, è attiva nel nostro Paese in 30 centri per un totale di 3 mila interventi l'anno.
Dove posso trovare l'elenco di questi centri?
Ne esiste qualcuno in Calabria?
Certo di un vostro aiuto, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Oggigiorno l'intervento chirurgico per disturbi da ingrossamento benigno sono molto rari e riservati a prostate veramente "giganti" o presenza di altre complicazioni, come voluminosi calcoli vescicali. Tutte le tecniche endoscopiche hanno la stessa efficacia a distanza di tempo, le nuove tecniche basate sul laser permettono una riduzione dei tempi di degenza e del rischio di sanguinamento. I laser utilizzati sono l'olmio, il tullio ed il KTP (detto anche "verde"). La procedura è tutto sommato simile. Noi consigliamo in genere di scegliere l'operatore prima della tecnica e non sobbarcarsi lunghe trasferte all'inseguimento di qualcosa di particolare spesso solo a parole. D'ogni modo, almeno un centro dotato di laser greelight dovrebbe essere presente in ogni regione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it