Sintomi da sospensione daparox o ricaduta?

Buongiorno
Sono una ragazza di 28 anni. Da marzo 2016 assumo daparox x attacchi di panico. Per i primi 3 mesi ho assunto metà compressa di daparox sotto consulto del mio psichiatra.dopo tre mesi ho sospeso la cura sempre sotto controllo dello psichiatra perché stavo bene. Ero ritornata me stessa. La sospensione è stata repentina.. ho tolto subito la compressa senza scalare il dosaggio. I sintomi da sospensione sono stati terribili.. sembrava che la mia ansia e gli attacchi di panico ero ritornati. Il mio psichiatra mi rincuorava dicendomi ke ero sintomi da sospensione e ke sarebbero passati entro un paio di settimane. Perciò mi sono fatta forza e ho continuato così.. dopo una settimana dalla mancata assunzione di daparox ho iniziato a stare benissimo. Niente più ansia e niente più attacchi di panico. Dopo un mese ecco ricomparire l'attacco di panico. È stato tremendo. Consulto il mio psichiatra e decidiamo di riprendere daparox ma stavolta a gocce:ho iniziato cn 5 gocce al giorno fino ad arrivare piano piano a 20.. ho continuato a prenderle x circa un annetto.. stavo di nuovo bn quindi decido insieme allo psichiatra di iniziare a scalare: da 20 a 10 piano piano. - 2 gocce ogni 10 giorni. Nel momento in cui da 10 sono passata a 9 gocce ecco ricomparire l'attacco di panico.. cosa faccio? Ritorno a 10 gocce. Qsto è successo a maggio 2017. Continuo fino a settembre a prenderne 10. Dopodiché inizio a scalare di una goccia a settimana fino ad arrivare a 5.ed ecco che ricompare l'attacco di panico. Il mio psichiatra mi dice di ritornare a prenderne 10. Ma io nn sono molto convinta. Io vorrei solo capire se sono sintomi da sospensione o ricaduta. Io vorrei smettere cn tt il cuore di prenderle. Nn voglio essere schiava a vita di daparox ho paura di nn riuscire a smettere di prenderle. Cosa devo fare? Torno a prenderne 10 o magari lascio la dose a 5 cn la speranza che mi passino sti benedetti sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ovviamente non può pensare di ricevere una prescrizione on line.

Il dato di fatto è che la terapia viene sottodosata e mantenuta per tempi brevi, con la sua approvazione completa poiché non vuole prendere i farmaci, provocando in tal modo ricadute sintomatologiche che richiederanno tempi di trattamento più lunghi di quelli che avrebbe ricevuto se avesse fatto una terapia normale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma io la terapia l'ho fatta in maniera normale. Ho preso 20 gocce x quasi un anno. Ho iniziato a scalare una volta stata bene. Scalando a 10 nn ho avuto problemi. Ma ogni volta ke provo a scalare sotto le 10 gocce mi riprendono quei sintomi da attacchi di panico. Io so che la terapia minima è 6 mesi. Io ormai sono 1 anno e mezzo ke prendo daparox e nn riesco a smettere xké ogni volta ke lo faccio sto male. La mia domanda è : è una ricaduta o sono sintomi da sospensione o cmq dovuti alla diminuzione del dosaggio? Perché se sono dovuti alla diminuzione io nn vado ad aumentare di nuovo il dosaggio ma rimango cn le 5 gocce e provo a resistere fino a nn prenderne più