Adenocarcinoma della Papilla di Vater

Salve, vorrei chiedervi un parere sulla situazione di mia nonna.

Ha 87 anni, è attualmente sotto terapia anticoagulante (Eliquis) e sotto (Almarytm).
Lo scorso Luglio le è stato diagnosticato un adenocarcinoma della papilla di vater, l'intervento chirurgico ci è stato fortemente sconsigliato, hanno quindi provveduto a posizionare uno stent biliare via CPRE.
Circa 4 giorni fa si è ripresentato l'ittero, ora è di nuovo in ospedale ed in attesa di una nuova CPRE, i medici però dicono che non possono essere sicuri della riuscita e che nel caso si proverà a posizionare un drenaggio biliare percutaneo.
Ad oggi la Bilirubina totale è 17

Quello che volevo sapere è se secondo voi sia stato giusto non procedere chirurgicamente e come mai questo improvviso pessimismo riguardo la riuscita della nuova CPRE per il posizionamento di un nuovo stent biliare.
I medici non si sono voluti pronunciare sull'aspettativa di vita, o meglio c'è chi ha detto mesi o c'è chi addirittura ci ha detto settimane, è possibile avere più chiarezza?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'indicazione endoscopica è stata corretta. L'intervento chirurgico, infatti, per il tumore della papilla è "devastante" soprattutto per una paziente di questa età e con patologie concomitanti. Sarebbe stato come condannarla a morte.....

E' corretto anche che i colleghi si siano espressi sulla possibile non efficacia del secondo intervento endoscopico.

Non è possibile esprimersi via web e senza documentazione sull'aspettativa di vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Nel caso non riescano a posizionare lo stent ed anche il drenaggio esterno si riveli difficoltoso, non c'è più nulla da fare?
A che livelli la bilirubina diventa pericolosa? Il valore della bilirubina che oggi si attestava a 17 è già di per se pericoloso?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ci sono importanti metastasi epatiche il drenaggio transepatico è realizzabile. Non c'è un limite preciso di rischio della bilirubina, ma se non si riesce a drenare la via biliare ci può essere la soluzione chirurgica palliativa, ossia solo per il drenaggio della bile (come è successo in una nostra recente esperienza).