Anelli intrastomali+cross linking per cheratocono

Buongiorno,
Essendo afflitto da cheratocono 5 giorni fa il 2/10/17 sono stato sottoposto a due interventi:
-inserimento di anelli intrastomali Intacs
-Cross Linking con disepitelizzazione corneale.
Questi interventi sono stati fatti a distanza di un giorno tra uno e l’altro e non mi è stata applicata la lentina terapeutica( mi è stato detto che non era necessaria al controllo).
Mi hanno dato come cura un antibiotico x 5 gg Tavanic compresse 500mg più Netildex collirio tre volte al giorno e un altro collirio Hyalistil-bio per sei volte.
La situazione è che vedo appannato giorno più sensazione di corpo estraneo ,invece di notte oltre questi sintomi le luci le vedo con dei cerchiolini e tutte distorte.
Vorrei sapere se è corretto che siano stai fatti con così poca distanza di tempo i due interventi, se non era importante l’applicazione della lentina?
E se sono normali i miei sintomi in questo momento,in quanto tempo passa la visione offuscata ( annebbiata) e in quanto tempo potrei guarire perché sono abbastanza preoccupato.
Grazie per l’attenzione e a chi mi darà una risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la lente a contatto serve a ridurre il fastidio legato alla disepitelizzazione, che da quanto dice sembra comunque minoritario. La cornea ci mette minimo 7-10 giorni a riepitelizzarsi e nel frattempo continueranno i disturbi visivi e i fastidi. Quindi continui a fare i controlli prescritti senza preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
Un ultima domanda, ma questi interventi fatti a distanza di un giorno non sono un problema?
Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Francamente anche nei congressi ne ho sempre visto e sentito fare solo uno dei due, anche io o ne faccio un tipo o un altro. Forse c'era motivo di particolare gravità per farli entrambi. In generale non ci dovrebbero essere problemi in quanto sono interventi su parti diverse della cornea.

Cordiali saluti