Punture Fostimon per fsh basso

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando da più di un anno una gravidanza.
Abbiamo fatto tutti gli esami.

Ecco i risultati del suo ultimo spermiogramma:
- spermatozoi tipici: 3 %
- concetrazione 22,5 milioni
- concentrazione eiaculato 101,25 milioni
- motilità progressiva 47 %
- moltilità non progressiva 10 %
- immobili 43 %
- leucociti 1 milione

E questi dei dosaggi ormonali di un mese fa
- fsh 0,9 (1.7-11)
- testosterone 10,3 (10,4)
- testosterone tot 210 (>220)
gli altri valori sono ok.

Sotto consiglio dell'andrologo, ha rifatto, dopo un mese, gli esami ormonali:
- fsh 1.1 (1,7-11)
- testosterone 11,7 (5,7-26)
- somatotropina inferiore a 0,05 (0,05-4,50)
Gli altri valori (prolattina, cortisolo, corticotropina, ecc.) vanno bene.

Ecodopler scrotale ok (ha avuto un'infiammazione, ma hanno detto che è guarita).

L'andrologo gli ha prescritto le punture di fostimon 75, da fare tre volte la settimana sulla pancia, per cercare di alzare il valore dell'fsh, anche se il numero degli spermatozoi è nella norma. A novembre dovrà fare la risonanza all'ipofisi.

So che un consulto online non può sostituirsi a una visita di persona, ma vorrei avere una vostra opinione su queste punture. Sono un po' scettica e ho paura che non siano necessarie.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Direi che la strada è quella giusta
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Il numero degli spermatozoi è buono, pensa che le punture di fsh possano migliorare le forme normali, che sono solo il 3%?
Gli altri valori, tranne la somatotropina, sono nella norma (prolattina, ecc.) e ho paura che queste punture siano inutili, ma forse un tentativo si potrebbe fare.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Se tutte le nostre terapie funzionassero sempre avremmo chiese a noi dedicate non ambulatori