Dolore schiena e gamba

Buona sera, sono a scrivervi x chiedere vostro parere e consiglio...
accuso da mesi forte nevralgia a gamba dx e schiena...
consulto 16/04: da diverso tempo accuso dei dolori dietro il ginocchio dx...che si sono poi irradiati a caviglia, piede, coscia, polpaccio...ho fatto eco ed ed ecodoppler...tutto a posto..ho solo una piccola cisti di baker dicono da non giustificare il dolore.
Il dolore si è poi presentato anche alla schiena bassa, altezza reni più o meno, sopra i glutei e nel centro dei glutei..
E' un dolore costante, che tormenta, non sono fitte.
A seguito di diverse visite ed esami mi hanno diagnosticato lombosciatalgia che non passava nemmeno con voltaren e cortisone, fatta anche fisioterapia.
Questi gli esami fatti ad oggi:
-eco addome tutto a posto
- eco ed ed ecodoppler...tutto a posto..ho solo una piccola cisti di baker talmente piccola dicono da non giustificare il dolore...
-rx lombo sacrale dove è emerso che ho perso la natura curvatura.
-rmn lombo sacrale:L'ampiezza del canale neurale è normale. Corpi vertebrali normalmente allineati e conformati. Essi presentano normale intesità di segnale.Emangiomi a livello del corpo vertebrale di L3 ed L4. I dischi intersomatici sono normali per spessore e intesità di segnale. Non evidenzia di ernie. Le parti visibili del midollo spinale e le radici della caudaequina presentano aspetto normale.
-Ho eseguito rx bacino..tutto a posto e rx coccige dove è emerso un sacro acuto.
-Emg negativa.
-Rx e Rm ginocchio: meniscopatia con modesto versamento.
Due mesi fa ho effettuato anche eco e rx piede: non versamento liquido endoarticolare. Distensione liquida della guaina dei tendini peronieri, tibiale anteriore, flessore lungo dell'alluce, flessore di III e IV raggio. La fascia plantare, in corrispondenza della sua inserzione calcaneare sul versante mediale, presenta ecostruttura ipoecogena da flogosi.
Sono andata così dall'ennesimo ortopedico; gli ho spiegato dei miei dolori;mi ha fatto camminare e mi ha detto che secondo lui tutti i miei dolori dipendono dal piede: piede pronato con insuff.del tibiale posteriore a dx;necessario plantare bilat.di compenso in materiale semirigido con cuneo supinatore al retropiede, sostegno morbido della volta e scarico retrocapitato.
Indosso il plantare ormai tutto il giorno e faccio esercizi di stretching ma il dolore alla schiena è onnipresente.L'ortopedico dice chè è normale perchè sto piano piano ricambiando aggiustandola tutta la postura e che ci vorrà diverso tempo..ho male sembra a tutte le ossa della schiena e del bacino, ho sempre bisogno di inarcarmi e poi di arrotondarla,e poi spesso brucia,è un dolore costante in mezzo alla schiena (dorso-lombare) .sotto il costato (dietro)di entrambi i lati..dove ci sono anche in entrambi i lati 2 muscoli?nervi?che guizzano e mi danno stilettate con alcuni movimenti.potete darmi un consiglio..è tutto normale?o devo fare ulteriori accertamenti?nessun farmaco mi da sollievo..voltaren, muscoril, nicetile, oki..grazie
[#1]
Dr. Giulio Cecchini Neurochirurgo 8 1
Buonasera! Da quanto leggo mi sembra che lei abbia una condizione di dolore spinale secondario ad un difetto posturale, dipendente a sua volta da un appoggio del piede non idoneo. Relativamente al dolore spinale, le consiglio di eseguire una valutazione presso un neurochirurgo o un fisiatra con particolare interesse verso la patologia spinale per identificare meglio la sua eventuale problematica posturale, dato che dal punto di vista del piede ha gia' riscontrato il problema. Orientando una corretta fisioterapia (in base al bilanciamento vertebrale) potrebbe velocizzare il miglioramento della postura stessa e risolvere questi dolori che descrive cosi' bene.
Un abbraccio ;)

Dr. Giulio Cecchini
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio per la risposta...ho prenotato una visita con il neurochirurgo specializzato nella colonna ed è il 3 novembre..
volevo dirle che ieri sera mi è ritornato prepotente il dolore alla gamba dx..è partito con una sorta di pizzicore al cavo popliteo..poi alla fine della coscia posteriore..per spiegarle spero: dividiamo a metà in verticale il cavo popliteo..mettiamoci nel mezzo un cordoncino di 8 cm dritto x dritto (verso la coscia)..ecco è li...sento proprio anche con le mani un cordoncino duro,dolente al tatto e se non lo tocco è invece un tormento continuo; insieme a questo si verificano di nuovo forti bruciori..nella stessa sede..poi ginocchio interno...coscia interna...polpaccio...tibia davanti...caviglia...si susseguono questi bruciori e in ordine sparso..la gamba è tutta indolenzita..ho costante necessità di allungarla e stirarla...era diverso tempo che non avvertivo più questi dolori ma solo alla schiena..e sono tornati.vanno e vengono...perchè?
il dolore alla schiena è sempre presente, non mi molla ...
possono i tendini di un piede fare tutti questi danni?perchè non ho sollievo con nessun farmaco?
volevo aggiungere che a letto in posizione fetale sul lato destro se alzo il braccio sinistro x tirare su le coperte mi arriva una scossa pazzesca alla schiena bassa..
non capisco più niente...cosa devo curare?la postura..la schiena...la gamba...la ringrazio dottore...