esito tac torace

Salve, scrivo in merito a una tac al torace fatta da mio padre (72 anni, 100kg, 170 cm, diabetico insulina-dipendente, non fumatore), dato che il suo medico curante l'ha liquidato velocemente senza spiegare cosa ha letto nel referto.

Questa tac è stata fatta a seguito di una prima visita pneumologica (a causa di apnea notturna) a cui è seguita una visita polisonnografica: proprio quest'ultimo medico ha consigliato la tac dicendo poi "sta a discrezione del suo curante approfondire o lasciar stare".

Per questo vi riporto il referto della tac:

Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato basale. Si rileva un micronodulo calcifico nel segmento apicale del lobo inferiore destro e micronodulo subpleurico di circa 2-3 mm in apice polmonare a sinistra, in atto di scarso significato. Strie di aspetto fibrotico-disventilatorio nel segmento inferiore della lingula e nel lobo medio. Sollevato l'emidiaframma destro.
Qualche linfonodo lievemente ingrandito in sede mediastinica (diametro max circa 11 mm nel tessuto adiposo retrosternale paraortico, 12.5 mm paratracheale e circa 13 mm sottocarenale). Non segni di versamento pleuro-pericardico. Ectasia dell'aorta discendente che misura circa 3 cm. Qualche calcificazione dei vasi cardiaci.
Nelle scansioni distali sull'addome superiore si segnala epatomegalia steatosica.

Secondo voi possiamo lasciar stare tutto com'è o serve qualche approfondimento?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora la TAC dimostra due noduli calcifici di 2-3 mm. Se sono calcifici sono vecchi e verosimilmente sono noduli tubercolari dell'infanzia del tutto guariti (sono frequenti). le dimensioni non permettono alcuna diagnostica istologica e quindi non rimane che lasciare stare o tra sei mesi fare un'altra TAC per confermare la cosa. Comunque c'è da stare del tutto tranquilli. cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia