Intervento frenulo

Sono passati 18 giorni dall'intervento che ho fatto al frenulo. Inizialmente si pensava di fare una correzione di una fimosi, ma successivamente il medico ha preferito optare per un intervento al frenulo dal momento che forse è più che bastevole per sistemare le cose (preciso qua che è stato proprio lui a scegliere e concordo con lui verso una risoluzione che lasci l'aspetto più o meno immutato). Su indicazione specifica del medico ho interrotto gentamicina e betadine, sostituendo quest'ultimo con il mercurocromo da utilizzare una volta al giorno. Secondo il medico i punti hanno esaurito il loro ruolo e dovrebbero ormai cadere. Inoltre, se entro la prossima visita di controllo, che si terrà sabato, non saranno caduti allora provvederà lui stesso a rimuoverli.
Il mio dubbio in tutto ciò è la difficoltà che sto riscontrando a scappucciare il glande, problema che prima dell'intervento non avevo dal momento che si trattava, come detto anche dal medico, di una "fimosi" (inizialmente si pensava a questa e bassa) molto blanda. Decisi infatti di operarmi più per una questione di comodità e per non avere problemi successivamente, tuttavia non comprendo a pieno perché il prepuzio non vuole scendere ora. Anche qualche giorno dopo l'intervento non avevo alcun problema a scappucciare il glande per poter medicare il frenulo. Preciso che il medico mi ha visto e mi ha detto che sta tutto andando per il meglio, ha anche lui provato a visionare le ferita notando il mio fastidio in tale operazione, ma non mi ha detto nulla al riguardo se non ché di non preoccuparmi. Chiedo dunque delucidazioni al riguardo, anche per capire meglio come mai si è manifestata questa resistenza proprio ora, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
La sezione del frenulo è un intervento assolutamente banale, ma anche in questo caso i tessuti impiegano un certo tempo per stabilizzarsi, in particolare per riprendere la loro normale elasticità. Pertanto un giudizio definitivo potrà espresso non prima di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it