Formicolio esclusivamente notturno

Buonasera, ho 37 anni, fortemente sovrappeso, fortemente ipocondriaca e da sempre molto molto ansiosa e tendente alla depressione (tentativi con molti psicologi mai serviti). Faccio uso di xanax regolarmente da almeno 12anni e negli ultimi mesi mi sono trasferita all'estero, al caldo, con tanto entusiasmo ma anche tanto senso di responsabilità e timore di fallimento. Ho fatto sempre un lavoro molto sedentario (impiegata) mentre da quando sono qui ho iniziato un lavoro manuale e prettamente fisico (pulizie). Cammino molto di più rispetto a quando stavo in Italia, piu o meno quasi un'ora al giorno e mi sento sempre molto energica nelle mansioni quotidiane. Da qualche mese ho iniziato lo scalaggio dello xanax da 3 pastiglie da 1mg al giorno fino ad arrivare progressivamente a 1/2 mg alla sera per favorire il rilassamento, vorrei liberarmi di questo farmaco. Da quando sono trasferita però, di notte e SOLO di notte avverto formicolii e parestesie a mani/braccia e saltuariamente anche a piedi/polpacci che passa non appena muovo la parte. Quando succede mi rendo conto che sono in posizioni molto scomode ma ho l'impressione che sia più incline al formicolio rispetto all'Italia. Questo problema mi fa assorbire dormire male, anche ora sono le 4.40 del mattino e io sono in forte ansia. Ogni sera prima di dormire vado a letto con l'ansia di svegliarmi con il formicolio. Premetto che di mio, dopo anni e anni di lavoro al pc, ho una postura tremenda che spesso mi da dolori cervicali. Volevo capire se il formicolio esclusivamente notturno può essere sintomo di problemi gravi (di giorno non ho mai alcun problema), se può essere un problema legato al trasferimento e allo stress provocato, al forte sovrappeso o se può essere causato dallo scalaggio dello xanax. La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere dovuto alla riduzione del farmaco per cui andrebbe rivista la riduzione graduale dal suo specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ma in realtà non ho più uno specialista. Quindi se il formicolio è solo notturno tendenzialmente esclude gravi patologie? Come devo procedere con lo scalaggio? Rialzo leggermente la dose?