Vermi intestinali del cane e pericolo contagio

Salve! Ho preso in casa un cucciolo di cane che aveva appena iniziato la sverminazione con nemex (che io sto continuando a fargli). Il problema è che vive in casa con noi ed essendo piccolo non ha imparato a fare i suoi bisogni fuori e li fa in casa sul pavimento. Io li raccolgo coi guanti e pulisco con la candeggina ma ho letto che c'è il rischio di infestare la casa e sono nel panico. Come mi devo comportare ? I vermi credo siano ascaridi perché ne ho visto uno morto nelle sue feci. Ho paura che possiamo prenderli anche noi in famiglia ad esempio camminando scalzi oppure toccando il pavimento e poi mangiando. Io sto facendo un sacco di attenzione ma ho paura.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
segua le indicazioni del Veterinario.
Il Nemex Pasta contiene pirantel pamoato, che è un ascaricida per paralisi neuromuscolare dei parassiti.
Ovviamente finchè tutti non saranno espulsi e l'esame parassitologico delle feci del cucciolo non sarà negativo, le feci vanno trattate con cautela: lei lo sta facendo. Ma senza panico.
Camminando scalzi, se lei usa la Candeggina, non si rischia nulla.
Il secondo timore, toccare il pavimento e poi mangiare non sussiste perchè le mani vanno lavate sempre prima di mangiare, anche se non si ha un cucciolo.
Perciò si tranquillizzi. Quasi tutti i cuccioli hanno la Toxocara canis.
Cordialità,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Perfetto ! La ringrazio Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la ricontatto.È successo che la cagnolina si è sporcata con le sue stesse feci e con le zampette sporche si è appoggiata sui piedi nudi di mio fratello.La prima cosa che volevo sapere è : rischia in questo modo di aver preso i vermi? Perché mi sono documentata un po' e ho visto che ci sono dei tipi di vermi che possono penetrare dalla pelle.
Poi volevo chiederle come comportarsi ora che la cagnolina ha anche il pelo un po' sporco di feci (l'ho pulita con una salvietta per animali ma cmq ha qualche residuo secco). Possiamo toccarla e prenderla in braccio se poi ci laviamo le mani oppure no? Grazie mille e scusi se la ricontatto.