Sensazioni sulla pelle

Salve dottori. ..Sono una ragazza di 24 anni....Nel 2016 mi è stato diagnosticato un linfoma II stadio curato con sei cicli di chemio.
Sono in remissione totale già da dopo 2 cicli di chemio.
Dopo 2 mesi dalla chemio i polpastrelli delle dita diventano bianchi al freddo o quando stringo forte qualcosa.
Il post chemio è stato ed è molto difficile...Mi è cambiata la vita perché ho la paura costante di ammalarmi di nuovo....
Sono molto attenta ai segnali che mi invia il mio corpo...Ogni minimo fastidio entro in ansia....
Vengo al mio problema,da qualche settimana sento dei pizzichi sulla pelle, anche sui palmi e i polpastrelli delle dita....e avverto anche sensazione di animaletti che si muovono sotto la pelle....tutto è iniziato prima che dovessi fare dei prelievi ematici di controllo (ldh emocromo tiroide reni e fegato) tutto nella norma. Il problema mi sembrava molto più accentuato nei giorni che aspettavo i risultati....ma di questo non ne sono sicura....Mi può aiutare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 616 35 1
Considerato il sintomo le potrò dare un aiuto limitato, e le dirò quello che direi a un mio paziente in ambulatorio: i "pizzichi" sui polpastrelli potrebbero essere parestesie dovute all' effetto collaterale di qualche farmaco. Tuttavia le parestesie sono presenti anche in qualche paziente durante gli attacchi di panico.
Quindi lei fa bene a osservare l' effetto che ha l' ansia sul suo corpo. Altri passi che potrebbe compiere potrebbero essere cercare di capire da dove viene l' ansia di quel determinato momento.
D' altra parte le parestesie sono un sintomo neurologico che richiede attenzione alle possibili cause organiche. Quindi sarebbe il caso che si rivolga al suo medico per valutare sia i possibili effetti collaterali di eventuali terapie, sia, eventualmente altri esami volti ad accertare una possibile causa organica dei suoi sintomi.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Dottore quali sono le possibili cause organiche ? Dovrei fare una visita neurologica?