La mia prima visita oculistica

Salve. Nel 2006 (14 anni) ho eseguito la mia prima visita oculistica per l'insorgenza di miopia, a cui sono seguite altre visite, di cui riporterò sotto gli esiti:
- 2006: O.D. - 0,75, O.S. - 0,50. Primo utilizzo lenti correttive.
- 2010: O.D. - 1.50, O.S. - 1,50. Sostituzione lenti correttive
- 2011: O.D. - 1.50, O.S. - 1.75
- 2016: O.D. - 1.75, O.D. - 1.50. Sostituzione lenti correttive.
L'ultima sostituzione risale a due giorni fa. Con le nuove lenti vedo in maniera un po' più nitida, tuttavia, appena le ho indossate, ho avvertito una sensazione di dislivello tra l'immagine senza e con gli occhiali (sensazione che non avverto con i precedenti occhiali). L'ottico mi ha detto che è normale, poiché la vista si deve abituare ai nuovi occhiali, però, dopo averli indossati per alcune ore, quando li tolgo, ho la vista offuscata, soprattutto all'occhio destro, e ci metto un po' di tempo a vedere meglio. A cosa può essere dovuto ciò? E' la vista che ancora deve abituarsi alla nuova gradazione, seppur lieve rispetto alla precedente, o c'è qualche problema secondo voi? Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
dai sintomi che descrive le possibilità sono due: imprecisa centratura delle lenti, oppure eccessiva correzione. Per la seconda opzione conviene che faccia una misurazione della rifrazione in cicloplegia, se tale misurazione conferma la sua correzione e con il portalenti dell'oculista i suoi fastidi non si presentano, allora si può concludere che la centratura delle lenti potrebbe essere imprecisa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. D'Ambrosio. Il prossimo mese mi recherò da un oculista, anche se a distanza di più di un mese il problema si è sicuramente ridotto. Ora, in effetti, non provo più fastidio come all'inizio.

Cordiali Saluti