Esami universitari

Gentili Dottori,
chiedo il vostro aiuto per una questione piuttosto complicata. Mia sorella, età 29, ha seri problemi universitari, legati al fatto che, ancora dopo 10 anni all'università e tanti soldi spesi nelle tasse , ancora deve finire gli esami e laurearsi. L'alternativa, cioè smettere l'università e andare a cercarsi un lavoro è altrettanto remota. Come se non bastasse, mio padre, insieme a me, ha sbirciato il libretto universitario e, all'apparenza, parevano essere pochi gli esami da dare. Il problema è che, guardando bene il libretto, ho avuto proprio l'impressione che tanti esami fossero in realtà falsificati da lei ( dubbio che a mio padre non è venuto); mi sembra di aver riconosciuto la calligrafia, anche se alterata maldestramente per cercare di non dare nell'occhio. Chiaramente mi si è gelato il sangue, anche se non ho lasciato trasparire nulla. Siccome mio padre è intenzionato ad andare fino in fondo a questa cosa, ho seria paura che succeda il patatrac e scopra la verità. Io vorrei cercare di convincere mio padre a farle lasciare una volta per tutte l'università e mandarla a lavorare, evitando che si scopra la verità e cercando di aiutare mia sorella a liberarsi di questo peso, salvando capre e cavoli. Chiedo gentilmente a voi la soluzione meno traumatica che possa adottare.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
che tipo di rapporto ha con sua sorella?

Ha mai affrontato direttamente con lei l'argomento università?
E con suo padre, come mai avete sbirciato insieme il libretto universitario?
Altri in famiglia come la pensano a riguardo?
Come mai questi sospetti riguardo agli esami, da cosa derivano?
Studia anche lei o lavora?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Venendo alle sue domande: il mio rapporto con lei è ottimo, e sinceramente no, non ho mai affrontato con lei l'argomento università, diciamo che ci pensano i miei genitori a farlo continuamente. Mio padre ha deciso di dare un'occhiata al libretto per rendersi conto di quanti esami ancora mancassero, io però gli ho detto chiaramente che il libretto non fa fede, bensì la prova incontrovertibile degli esami dati è solo la pagina personale dello studente che si trova online,per accedere alla quale serve la password, che chiaramente noi non conosciamo. Anche mia mamma è preoccupata allo stesso modo, come può immaginare. I sospetti riguardo agli esami, derivano, come le ho detto, dal fatto che buona parte appaiono francamente falsificati, non sono un perito calligrafico, ma al 90% credo di avere ragione. Io sono già laureata a pieni voti, mi sto preparando per sostenere un concorso e cominciare così a lavorare. Non ho mai creato problemi di nessun genere, meno che mai sul piano scolastico.
Saluti.