Ipertensione in giovane età

Buonasera,
Spesso mi capita di sentirmi stanca,spossata e con la tachicardia.
Da recenti analisi al sangue è stata riscontrata un po' di anemia e pensavo fosse la causa scatenante di questi sintomi.
Da quando ho cominciato a misurare la pressione la situazione è cambiata!
Spesso la ritrovo alta, soprattutto la minima e dato che in famiglia ci sono alcuni soggetti con ipertensione ho deciso di andare da un cardiologo.
Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma normali, dal medico avevo la pressione alta ma anche tanta tanta ansia.
SOno un soggetto particolarmente emotivo, infatti una psichiatra mi ha consigliato di prendere 10 gocce di frontal al dì.
Mi sono sottoposta all holter pressorio.
Ammetto che è stato un po' fastidioso soprattutto perché riuscivo a scorgere i valori a volte molto alti ( soprattutto quando stavo facendo le scale con una busta della spesa ).
Ho notato che da seduta la pressione era normale mentre quando mi mettevo in piedi diveniva nel giro di un quarto d'ora inevitabilmente molto più alta e con i battiti molto accelerati.
Ancora non ho i risultati dell'holter ma sono molto preoccupata.
Cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, lei ha scritto molto ma non ha fornito un solo dato pressorio.
Inoltre mi pare strano che l'apparecchio che le e' stato applicato le mostri i valori durante l'esame.
Solitamente gli apparecchi non indicano valori sul display per evitare proprio che persone emotive come lei ne siano influenzate.
Comunque se vorra' potra fornirci l'esito dell'esame.

Arrivederci
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Purtroppo non Le ho indicato i valori pressori completi poiché ancora non mi sono stati consegnati, però posso farlLe un esempio di ciò che ho visto.
Da premettere che non ho visto i valori notturni, al mattino appena sveglia avevo valori di 103/83 battiti cardiaci a 100 e mi sentivo molto infastidita e tesa dal macchinario.
Circa un'ora dopo mentre mi truccavo ho visto valori di ben 160 di sistolica e sempre battiti molto alti. In questo caso però, il macchinario ha ripreso la misurazione più volte e l'infermiera mi aveva spiegato che questo succede quando non ci si sta fermi ecc.
Decido di sedermi e mettermi a leggere per ritrovare valori di 108/75 e battiti circa 90 adesso non ricordo bene. Ho paura di questi sbalzi di pressione repentini.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cio' e' molto strano perche' negli apparecchi professionali (che uso da decine di anni...) il display non indica i valori pressori.
Non so pertanto che tipo di macchina le abbiano applicato e comunque attendiamo l'esito dell'esame.
Dal momento che ci saranno molti tracciati ed istogrammi se vorra' me li potra' inviare via mail, cosi potremo verificare l'attendibilita' dell'apparecchio che le e' stato applicato
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Qual è la Sua email?
Nel fine settimana avrò i valori.
Buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tenga conto che per motivi medico legali le fornisco la mia opinione solo ad eseami con nome cognome del paziente, data di esecuzione e timbro della struttura presso il quale e' stato eseguito

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci