Autopalpazione più utile o dannosa ?

Buongiorno a tutti,
mi scuso se pongo una domanda che a molti risulterà banale, ma leggendo tra le varie risposte di questo forum mi è sorto più di un dubbio.
Premetto che io ho sempre praticato questa metodica anche se, in verità, mi ha sempre causato molta ansia avendo il terrore della neoplasia.
A volte infatti mi fossilizzo a "tastare" il testicolo anche 2 giorni consecutivi, più volte al giorno, per essere sicuro che sia tutto a posto e alla fine mi capita di provare dolore che passa nel giro di un secondo o due.
Questo, succede perché in qualche maniera lo "traumatizzo". Ovviamente non lo prendo a schiaffi, ma capita di premere eccessivamente o di colpirlo involontariamente con altre dita.
I "microtraumi" che posso provocare così facendo sono in grado di determinare una degenerazione tale da favorire l'insorgenza un tumore o per i traumi pericolosi in tal senso sono solo quelli grossi come pallonate, pugni etc ?
Per chiarezza preciso che non pratico questa metodica 365 giorni l'anno, di norma ogni 4 mesi mi cresce l'ansia :-)
Nell' attesa grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non continui ad allenare la fantasia preconizzando insorgenze tumorali secondarie ad una palpazione, anche se accanita...Pensi che succederebbe s ciò avvenisse dopo un normale coito vaginale,di certo più traumatizzante della autopalpazione...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it